ricerca
avanzata

Il giovane Garibaldi

Un film in dvd di Rossi Franco distribuito da Rai Trade, 2011

1
4
Il giovane Garibaldi film in dvd di Franco Rossi
 
Recensione Unilibro a cura di serghej

Ottimo sceneggiato storico d’altri tempi, realizzato da una Rai all’epoca attenta a prodotti culturali di qualità destinati alla platea televisiva. La fedeltà del film alla realtà storica mi sembra completa e senza sbavature; del resto, il regista e gli sceneggiatori avevano già a disposizione un copione più che interessante (cioè le "Memorie" scritte da Garibaldi), vista la vita avventurosa dell’Eroe sin dalla giovinezza che non avrebbe giustificato invenzioni cinematografiche. Bravi gli interpreti: su tutti, ovviamente, Maurizio Merli, un giovane Garibaldi credibile, idealista e guerrigliero, e la poco conosciuta Rejane Medeiros, volto sudamericano di donna dolce ma volitiva, la migliore Anita, credo, vista sullo schermo. Nel complesso, un film che merita in particolare l’attenzione di quanti sono appassionati di storia, per conoscere meglio un periodo della vita di Garibaldi poco visitato dal cinema, ma interessante per capire lo sviluppo della sua personalità di patriota combattente per la libertà senza confini geografici.

 
I Commenti degli Utenti

Attenzione


L'immagine che stai per visualizzare contiene materiale riservato ad un pubblico adulto.

Se hai un'età inferiore a 18 anni o ritieni che materiale del genere possa turbarti e offendere la tua persona non proseguire.

Proseguendo invece, ti assumi ogni responsabilita civile e penale se nel tuo paese la visione di materiale per adulti è considerata illegale.



« Annulla     Prosegui »