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FAQ

In questa pagina trovi tutte le risposte sul funzionamento di Unilibro.it
Presentazione

Benvenuto in Unilibro, la prima libreria su Internet prevalentemente dedicata al mondo universitario italiano.
Unilibro permette di effettuare ricerche all'interno del proprio database utilizzando diversi parametri, permettendo così all'utente di affinare la ricerca e di vedere visualizzati solamente quei titoli che soddisfano i criteri di ricerca da lui imposti. E' possibile effettuare ricerche sia su titoli in catalogo che fuori catalogo, permettendo così un servizio di ricerca bibliografica molto utile per biblioteche, professionisti e studenti.
I titoli di LIBRI in lingua italiana, presenti sul catalogo Unilibro, sono ad oggi circa 500.000, a differenza di librerie concorrenti noi siamo in grado di offrire anche titoli di piccoli editori difficilmente reperibili.
Unilibro offre il servizio di una ottima libreria classica con il vantaggio di avere tutto il tempo per consultare con tranquillità, semplicità e rapidità uno dei più grandi ed aggiornati database di libri italiani, universitari e professionali, presenti in Italia.
Unilibro ha presente nel suo catalogo un numero rilevante di LIBRI A METÀ PREZZO, circa 15.000 che soddisfano  diverse esigenze in modo conveniente.
Unilibro vuole pensare anche al tuo tempo libero ed offre in catalogo una vasta serie di CD musicali , Film in formato DVD, COLONNE SONORE  e VIDEOGIOCHI a prezzi assolutamente competitivi.
Unilibro ha inoltre da tempo, sezioni che contengono diversi articoli quali, PUZZLE, GIOCHI DA TAVOLO, MAPPAMONDI, POSTER E AFFICHES tutti ad un prezzo estremamente interessante. Ha inoltre recentemente aperto una nuova sezione interamente dedicata alla SCRITTURA è possibile acquistare ROLLER, STILOGRAFICHE, MATITE, PORTAMINE, CARTA DA LETTERE ed altri accessori di questo meraviglioso mondo, che seppure superato da strumenti informatici più moderni, non ha mai perso il fascino che lo contraddistingue.

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I nostri obiettivi

Unilibro nasce per fornire al mondo universitario ed a tutti gli internauti, una scelta vastissima di libri e riviste specializzate e vuole differenziarsi per l’accurato servizio di ricerca dei titoli più difficili da reperire sul mercato. Offre, a questo proposito, il servizio di ORDINE PERSONALIZZATO che prevede la ricerca sul mercato di quanto non è stato trovato all’interno del nostro catalogo.
Ulteriore SERVIZIO ESCLUSIVO offerto da Unilibro è il servizio dell’ USATO. I nostri clienti e visitatori, attraverso questa sezione, potranno mettere in vendita vari articoli USATI e questi verranno offerti ai clienti che visiteranno il nostro sito. In questo modo partecipiamo all’incontro dell’offerta e della domanda di titoli ed articoli che sono fuori commercio e quindi non sono più acquistabili tramite i canali di vendita ordinari. Le biblioteche dell'università, gli istituti di ricerca, gli studenti, oggi possono finalmente avere uno specifico servizio per poter ordinare e ricevere libri e riviste in modo semplice e rapido.

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Profilo della società

Unilibro è un marchio Mailtrade, azienda che da tempo lavora nel mercato Internet e dei servizi di "networking integration" con una consolidata esperienza di direct-marketing.
Le competenze e le capacità di Mailtrade nel mondo della tecnologia informatica e telematica sono riassunte in Unilibro, una soluzione che automatizza il canale distributivo del settore editoriale e che offre servizi esclusivi.
Il servizio telematico è tecnicamente supportato da un gruppo di ingegneri leader nel settore.
Le capacità tecnologiche della nostra componente tecnica insieme ad evoluti strumenti informatici e telematici permettono ai nostri clienti di fare ricerche e acquisti nel modo più semplice, rapido e sicuro.
La nostra ambizione è quella di diventare il punto di riferimento di ogni studente, professore, libero professionista, per soddisfare i suoi bisogni di conoscenza, di cultura e, perché no, di svago tramite la lettura di un libro, l'ascolto di un CD o la visione di un buon film su DVD.
Oggi professori e studenti, ricercatori e professionisti possono effettuare le loro ricerche in un vastissimo catalogo di prodotti, trovare il più introvabile dei libri e ordinare comodamente davanti ad un PC.

Se questa è la tua prima visita su Unilibro potrai trovare in questa sezione, le risposte alle domande più frequentemente fatte. Siamo certi che questo potrà aiutarti a navigare meglio nel sito. Ci auguriamo di riaverti ancora come visitatore e ti indichiamo che qualora lo desiderassi, potrai iscriverti alla nostra newsletter, per ricevere gli aggiornamenti sul nostro catalogo e sulle nostre iniziative.

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Come si naviga su Unilibro

Per navigare su Unilibro non è necessario iscriversi e fornire i propri dati. La navigazione è aperta a tutti, ed il nostro catalogo è a completa disposizione dei visitatori.
Unilibro si compone di diverse sezioni suddivise per prodotto che riportano solitamente, gli articoli appena immessi sul mercato, le novità e i più venduti sul nostro sito.

Per alcune sezioni, in particolare Libri e DVD Unilibro ha realizzato la vetrina “anteprime”. Tale vetrina contiene una selezione di articoli di cui si prevede l’uscita. I nostri clienti potranno quindi prenotare questi titoli per tempo garantendosi la spedizione dell’articolo alla data d’uscita prevista.
All’interno di ogni sezione oltre che consultare le vetrine e le varie sottosezioni, è possibili effettuare ricerche direttamente dalla barra di navigazione.
Potrai trovare gli articoli digitando genericamente nella casella di ricerca una o più parole contenute nel titolo del Libro o del Film o del Brano che stai cercando, mentre nelle funzioni di ricerca avanzata potrai inserire anche gli autori o il regista o gli attori o la casa editrice in funzione dei dati che ti sono noti.
Dopo aver provato questo indispensabile strumento ti renderai immediatamente  conto dei semplici meccanismi che lo governano per utilizzarlo al meglio.

In alto a destra troverai le funzioni indispensabili per poter  effettuare un ordine e per accedere alla propria area personale. Queste funzioni saranno spiegate in dettaglio in altra parte.
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Il vostro catalogo è aggiornato?

Il catalogo degli articoli presenti su Unilibro è aggiornato in funzione delle notizie che ci provengono dai nostri fornitori. Il nostro lavoro è quello di rendere disponibile l’informazione ai clienti nel minor tempo possibile, una volta ricevuta.
Per moltissimi articoli i titoli in catalogo sono addirittura presenti prima della loro effettiva pubblicazione (servizio anteprime).

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Il vostro catalogo è completo?

Il nostro catalogo comprende tutti gli articoli in commercio, compresi quelli difficilmente reperibili. Per questi articoli è possibile che venga segnalato un sovrapprezzo dovuto ai costi di reperimento. Se vi capitasse di non trovare il prodotto che cercate, abbiamo previsto il servizio “Ordini Personalizzati”. Attraverso questo servizio ci potrai segnalare quello che stai cercando ed i nostri esperti cercheranno sul mercato ciò che ti interessa.

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Che cos’è il servizio Ordini personalizzati?

Qualora all’interno del nostro catalogo tu non abbia trovato l’articolo che cercavi puoi effettuare un ordine personalizzato. Una volta entrato con la tua email e password (dovrai iscriverti se non hai fatto mai ordini) dovrai compilare un modulo inserendo i dati che conosci del libro (titolo, autore/interprete/regista, editore/produttore, ISBN, edizione, data di pubblicazione) e  indicare la soglia massima di prezzo che sei disposto a spendere. Completato l’inserimento dei dati un nostro esperto si metterà  alla ricerca del titolo che ti interessa tenendo conto dei dati da te inseriti Se l'articolo verrà reperito e avrà un prezzo compreso in quello da te indicato, verrà ordinato ed evaso.

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Aumenti di prezzo degli articoli

E’ possibile che gli articoli da te ordinati possano subire un aumento di prezzo da parte dei fornitori e che quindi il costo non sia quello esposto sul sito. Unilibro  in questo caso evade comunque l’ordine solo se l’aumento è limitato a 2,50 Euro oppure al 10% del prezzo visualizzato. In caso contrario verrai contattato direttamente per avere il tuo consenso all’invio della merce.

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Come posso effettuare un ordine su Unilibro?

Dalle vetrine, cliccando direttamente sull’icona del carrello associata all’articolo, da ogni scheda prodotto cliccando sull’icona del carrello virtuale o dai risultati di una ricerca selezionando gli articoli desiderati e cliccando sull’icona del carrello, gli articoli saranno posti sul tuo carrello virtuale e disponibili quindi per il pagamento. Potrai aggiungere nel carrello quanti articoli vorrai e di ogni tipo; Libri, DVD, Poster, Stilografiche, Puzzle…
Noterai che in alto alla tua destra nel monitor saranno elencati gli articoli che hai in quel momento nel carrello. Una volta che avrai completato la “raccolta”, potrai recarti alla cassa per il pagamento:

  • se non hai mai fatto acquisti su Unilibro e sei un nuovo cliente, dovrai registrarti immettendo i dati che ti saranno richiesti
  • se sei già un cliente Unilibro sarà sufficiente inserire la User e la Password e procedere al pagamento.

 

A questo punto potrai scegliere la modalità di pagamento tra le seguenti:

  • Pagamento con carta di credito o Postepay
  • Pagamento in contrassegno
  • Pagamento anticipato tramite Bonifico bancario, Conto corrente postale, Assegno o vaglia
  • Salvadanaio
  • Conto corrente Unilibro

N.B. nell’inserimento dei tuoi dati, se richiederai la fattura, sarà necessario digitare il codice fiscale per le normative fiscali.

Potrai scegliere di ricevere gli articoli dell’ordine ad un indirizzo diverso da quello solitamente usato (contenuto nei tuoi dati anagrafici) solo scegliendo su un metodo di pagamento anticipato o con carta di credito.

Potrai scegliere la modalità di spedizione tra:

  • Raccomandata postale
  • Corriere espresso

In ogni caso, Unilibro, unico sul mercato ti fa scegliere anche tra:

  • Spedizione conveniente:

Gli articoli vengono suddivisi per tipologia e vengono realizzate le spedizioni necessarie ad assicurare il migliore servizio al costo minore.

  • Spedizione consigliata:

Gli articoli vengono suddivisi in base alla loro probabile disponibilità, in questo modo si garantisce la spedizione degli articoli disponibili subito e in tempi diversi gli articoli che prevedono un diverso tempo di disponibilità. Il numero di spedizioni puo’ aumentare e di conseguenza le spese relative.

  • Spedizione multipla:

Gi articoli verranno spediti appena disponibili senza ulteriori attese.
 
Scelta la spedizione è possibile confermare l’ordine, dopo aver letto attentamente le disposizioni contrattuali.

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Posso ordinare più di una copia di ogni articolo?
Certamente basta modificare la quantità che compare nel tuo carrello della e confermare con il pulsante “aggiorna quantità” o digitando INVIO.
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Posso annullare un ordine?

Al momento, il sistema che supervisiona il trattamento degli ordini non permette di poter annullare l’ordine, poiché un processo automatico si innesca poche ore dopo aver ricevuto il tuo ordine e la gestione manuale dell’annullamento porterebbe a costi elevati. Per verificare la possibilità di annullamento di un ordine, poiché immediatamente dopo l’ordine si avvia un processo automatico, è necessario prendere contatto con il nostro ufficio clienti o scrivere sull’apposito form

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Cosa succede se un titolo ordinato risulta irreperibile?

Nel nostro catalogo sono acquistabili solo libri (italiani e in lingua straniera), film italiani ed articoli vari regolarmente in commercio. Può verificarsi che alcuni titoli risultino irreperibili poiché in ristampa o esauriti o non disponibili presso il fornitore.
In questi casi sarai avvertito via e-mail del problema verificatosi e l'ordine per l'articolo non disponibile verrà automaticamente cancellato. Gli eventuali altri articoli presenti nell'ordine saranno spediti non appena disponibili.

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Che cos’è il salvadanaio?

Per varie ragioni è possibile che tu debba avere un rimborso dal nostro sito.

L’opzione SALVADANAIO ti permette di non richiedere l’accredito della somma che ti spetta, magari perché poco rilevante, e di renderla disponibile per futuri acquisti (entro due anni dall'immissione), con rilevanti vantaggi rispetto al rimborso tradizionale. La cifra dovuta, infatti, viene posta nel tuo salvadanaio ed aumentata del 10%. Per conoscere in tempo reale l'importo del tuo credito è necessario effettuare login e accedere alla tua area privata Il tuo profilo e successivamente cliccare la voce: Visualizza i tuoi crediti.
nb: I crediti di importo inferiore a 10 € saranno incrementati del 10% e posti automaticamente a Salvadanaio
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Che cos’è il meccanismo della “metà + 1”

Nella spedizione conveniente qualora, dopo 20 giorni, non siano disponibili tutti gli articoli da spedire e siano invece disponibili la “metà +1” degli articoli ordinati (con un minimo di 3 articoli), Unilibro provvederà ad effettuare una spedizione dei prodotti disponibili. Unilibro garantisce che la successiva spedizione a completamento dell’ordine sarà a suo carico.

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Il mio carrello non accetta gli articoli che vorrei ordinare.

Se il tuo browser non accetta i cookies non sarà possibile effettuare un ordine. Questo perché quando aggiungi un titolo al tuo carrello, viene memorizzato sul tuo computer un file che identifica la tua sessione di acquisto. Ti verrà assegnato un numero identificativo (in seguito registrato sul nostro server sicuro) al momento della conclusione d’acquisto.
Il sistema provvederà a controllare il tuo cookie e l’associandolo al tuo carrello visualizzerà le relative informazioni.
In caso di difficoltà nella navigazione e nell’acquisto potrai inviarci una comunicazione attraverso il nostro sistema di Help.

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Come si paga ciò che viene ordinato?

I metodi di pagamento sono i seguenti:

  • CARTA DI CREDITO: il nostro sito accetta pagamenti con tutte le più diffuse carte di credito, Visa, Visa Electron, Matercard-Eurocard, CartaSi e PostePay

  • CONTRASSEGNO: il pagamento in contrassegno è gestito dalle Poste Italiane o dal corriere, è possibile solo per le spedizioni nel territorio italiano ed il pagamento sarà richiesto all’atto della consegna della merce.

  • BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO: il pagamento dovrà essere effettuato attraverso un bonifico bancario seguendo le coordinate bancarie indicate in fase d’ordine. Fotocopia della contabile bancaria deve poi essere inviata, via fax (+39 0542 367201), alla nostra azienda specificando il numero dell'ordine al quale si riferisce; espletate tali modalità viene dato il via alla spedizione.

  • PAYPAL: PayPal, società leader a livello mondiale per i pagamenti online, consente ad acquirenti e aziende di inviare e ricevere pagamenti online. PayPal vanta oltre 100 milioni di conti in 190 Paesi e territori. È accettato dai commercianti di tutto il mondo, su eBay e su altri siti. È sicuro perché ti consente di proteggere le informazioni della tua carta di credito grazie a innovativi sistemi di sicurezza e di prevenzione delle frodi. Quando utilizzi PayPal, le tue informazioni finanziarie non vengono mai comunicate al commerciante.

  • VERSAMENTO SU CONTO CORRENTE POSTALE: il pagamento dovrà essere effettuato attraverso un versamento sul conto corrente postale (indicato in fase d’ordine). Fotocopia della ricevuta di pagamento deve essere inviata via fax al numero (+39 0542 367201); solo dopo l'avvenuto ricevimento della stessa procederemo con la spedizione o l'ordine al fornitore nel caso non avessimo disponibile il titolo a magazzino.

  • ASSEGNO: L'assegno bancario o l'assegno circolare emesso da una Banca italiana, deve riportare, sul margine inferiore, il regolare numero bancario. Se scegliete questo tipo di pagamento, otterrete quanto richiesto con un po' di ritardo perché, per ovvi motivi, non possiamo effettuare la spedizione finché non abbiamo la certezza di riscuotere l'assegno. L'assegno deve essere intestato a Mailtrade S.r.l. e spedito a:
    Mailtrade S.r.l.
    Via dell'Industria 14
    40060 Toscanella di Dozza (BO) - Italia
    All'assegno deve essere allegato un foglio sul quale è scritto il numero dell'ordine al quale si riferisce il pagamento.

  • VAGLIA: Il pagamento mediante vaglia, come quello tramite assegno, non ci dà l'affidabilità per effettuare spedizioni celeri. Il Vaglia postale deve essere emesso nei confronti di:
    Mailtrade S.r.l.
    Via dell'Industria 14
    40060 Toscanella di Dozza (BO) - Italia
    Fotocopia della ricevuta di pagamento deve essere inviata via fax al numero 0542 367201; solo dopo l'avvenuto ricevimento della stessa procederemo con la spedizione o l'ordine al fornitore nel caso non avessimo disponibile il titolo a magazzino.
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Come sono utilizzati i dati relativi alla Carta di credito?

La gestione dei tuoi dati relativi alla carta di credito, viene effettuata dalla nostra banca che oltre ad assicurare che il protocollo di trasferimento del dato sia protetto, assicura standard di sicurezza elevatissimi (bancari ) nella loro conservazione. I dati sono quindi conservati su server posizionati in luoghi ad accesso controllato e interrogabili secondo procedure molto rigide. La nostra società non vede e non conserva alcun dato relativo alla tua carta di credito.

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Per poter ordinare devo registrarmi?

Si, per poter effettuare un ordine devi registrarti fornendo tutti i dati necessaria alla gestione ed evasione dell’ordine. Email, password, nome, cognome, indirizzo completo. .

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Inviate la fattura su tutti gli ordini effettuati?

No, la fattura viene inviata solo su richiesta. Se intendete richiede l’emissione della fattura si rende necessario, secondo le più recenti disposizioni fiscali, la compilazione obbligatoria del CODICE FISCALE, in aggiunta ai dati che normalmente vengono richiesti.

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Come posso controllare lo stato del mio ordine?

In alto a destra un collegamento (Il tuo profilo) ti permetterà di accedere alla tua area privata e poter controllare lo stato del tuo ordine.

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Ho dimenticato la password di accesso, che cosa devo fare?

Se hai dimenticato la password di accesso potrai accedere nuovamente alla tua area riservata seguendo le istruzioni riportate in questo link.

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Posso richiedere l’invio degli articoli ordinati ad un indirizzo diverso dal mio?

In fase di registrazione dell’ordine ti verrà richiesto il tuo indirizzo di residenza o domicilio. Per ogni ordine che farai (escluso il contrassegno) se vorrai potrai scegliere di inviare la merce ad un recapito diverso immettendo volta per volta l'indirizzo che desideri.

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Come funziona il servizio REGALO?

Se vorrai fare un regalo ad una persona cara, con Unilibro lo puoi fare.
Procedendo alla compilazione dell’ordine e scegliendo tra i metodi di pagamento anticipato (escluso  contrassegno). Ti daremo la possibilità di scegliere la carta regalo da utilizzare, il biglietto augurale da scrivere e compilare il messaggio che vorrai recapitare. Unilibro provvedera’ ad inviare all’indirizzo da te indicato, il prodotto in confezione regalo senza alcuna spesa aggiuntiva.

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Quali sono le tariffe di spedizione?

Le tariffe di spedizione per l'Italia e per l'estero sono visualizzabili qui.

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Cosa devo fare se i prodotti acquistati non mi vengono recapitati?

Se gli articoli da te ordinati non ti vengono recapitati ed hai ricevuto per email tutte le conferme che l’iter dell’ordine e della spedizione sono stati regolarmente effettuati allora prima verifica lo stato dei tuoi ordini e di seguito metterti in contatto con l’assistenza clienti.

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Posso rendere quanto ho ordinato? (Diritto di Recesso)

IMPORTANTE!
Se hai ricevuto un prodotto difettoso o diverso da quello ordinato NON devi esercitare il diritto di recesso, bensì contattare tempestivamente il nostro servizio di Assistenza Clienti per istruzioni al numero
0542 367200 (interno 1).
Unilibro non rimborserà le spese sostenute per il reso di prodotti difettosi o non conformi in mancanza di autorizzazione (numero RMA) fornita dal nostro servizio Assistenza Clienti.

Nel caso di articoli difettosi, UNILIBRO ti  sostituirà o ti rimborserà solo i prodotti che presentano difetti di fabbricazione e non quelli che risultano non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il tuo lettore audio/video, con la tua console o il tuo pc.

Il diritto di recesso consiste nella facoltà concessa al consumatore di poter recedere unilateralmente da un contratto stipulato a distanza per l'acquisto di beni o servizi.

Nel seguito si intende per consumatore, il cliente che ha effettuato l’ordine di beni di qualsiasi natura sul sito www.unilibro.it e per fornitore la Società Mailtrade srl che gestisce il sito www.unilibro.it.

Nello specifico, il consumatore ha la facoltà di sciogliere il vincolo contrattuale con il fornitore, restituendo il bene acquistato e ottenendo la restituzione del prezzo pagato, senza l'obbligo di fornire alcuna motivazione circa i motivi e le cause per cui intende sciogliere il contratto.
Il consumatore è tenuto ad informare il fornitore della facoltà di avvalersi del diritto di recesso, entro quattordici giorni lavorativi dalla data di ricevimento del bene acquistato, utilizzando il modulo previsto ed allegato al DL n. 21 del 21 febbraio 2014, disponibile per il download qui, oppure presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore.

Qualora tuttavia il fornitore non abbia dato corretta informazione al consumatore rispetto alla facoltà di esercitare il diritto di recesso, il termine per esercitare tale diritto termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale. Se il professionista fornisce al consumatore le corrette informazioni ,entro dodici mesi, il periodo di recesso termina quattordici giorni dopo il giorno in cui il consumatore riceve le informazioni.

Il consumatore è tenuto a consegnare i beni al fornitore.
Dovrà essere cura del consumatore che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno, pena la non accettazione della merce.

Ai sensi del Decreto Legislativo 185 del 22/5/99 art. 5 comma 3, sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti audiovisivi e i software informatici sigillati e successivamente aperti dal consumatore.

Il consumatore è tenuto a sostenere le spese di spedizione per la restituzione del bene al fornitore, come previsto dalla normativa vigente, a meno che la restituzione sia dovuta a un errore del fornitore o nel caso in cui siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati.

Il fornitore è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore per l'acquisto del bene entro e non oltre quattordici giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.
Le sole spese che il fornitore non dovrà rimborsare sono le spese di spedizione sostenute dal consumatore per il rinvio del pacco al mittente che sono a carico del consumatore stesso salvo che la restituzione sia dovuta a causa di un errore del fornitore o nel caso in cui siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati

Infine si sottolinea che sono esclusi dalla facoltà di manifestare il diritto di recesso le aziende e i professionisti con partita Iva. Per definizione del Codice Civile infatti, per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.


UNILIBRO E IL DIRITTO DI RECESSO

Gli acquisti effettuati sul sito UNILIBRO sono disciplinati dalla legge italiana che regolamenta i contratti a distanza, in attuazione della direttiva relativa alla protezione dei consumatori.
Ogni prodotto in vendita su UNILIBRO è coperto dalla garanzia del diritto di recesso e UNILIBRO offre tutta l'assistenza necessaria alla restituzione o al cambiamento di un prodotto acquistato.


ENTRO QUANTO PUOI ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Puoi esercitare il diritto di recesso entro quattordici giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto.


COME DEVI FARE PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Per poter esercitare il diritto di recesso devi seguire attentamente le seguenti indicazioni, pena la decadenza del diritto stesso.
Per esercitare il diritto di recesso hai a disposizione due modalità differenti:

1) Puoi inviare, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una raccomandata con avviso di ricevimento alla sede di UNILIBRO al seguente indirizzo:
Mailtrade S.r.l.
Servizio Clienti Unilibro
Via dell'Industria, 14
40060 Toscanella di Dozza (BO)
ITALIA

Nella raccomandata devi indicare:

  • I tuoi dati personali
  • La volontà di avvalerti del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell'articolo dell'articolo 49 e seguenti del DL n. 21 del 21 febbraio 2014
  • Il numero progressivo d'ordine che ti abbiamo rilasciato al momento dell'acquisto
  • L'indicazione del prodotto o dei prodotti per il quale vuoi avvalerti del diritto di recesso

2) Diversamente, puoi compilare correttamente e in ogni sua parte questo form, sempre entro il termine di quattordici giorni lavorativi dal ricevimento della merce.

Una volta ricevuta la tua richiesta, qualora esercitata in conformità alle disposizioni di legge e secondo le modalità indicate, Unilibro provvederà ad inviarti una mail di conferma dell'avvenuta accettazione della tua richiesta.

Nella mail ti sarà inoltre allegato il codice di autorizzazione RMA (Return Merchandise Authorization) che dovrai apporre al pacco che intendi restituire, segnalandolo ben in evidenza all'esterno dell'involucro.

Solo allora, ed entro il termine tassativo di quattordici giorni lavorativi, potrai spedire il pacco contenente la merce che intendi restituire.

Ti consigliamo di rendere il prodotto utilizzando un sistema di posta assicurata in quanto la merce resa viaggia a rischio e pericolo del mittente.

ATTENZIONE!!! Non spedire assolutamente la merce per cui intendi avvalerti del diritto di recesso prima di aver ricevuto, tramite mail, nostra autorizzazione all'invio e relativo certificato RMA (Return Merchandise Authorization).
I pacchi sprovvisti di certificato RMA correttamente apposto al pacco saranno rifiutati e respinti al mittente.

Abbi cura che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno. Diversamente, i prodotti saranno respinti e ti saranno rinviati in porto assegnato (a tuo carico).

Dovrai anche restituire, ancora sigillati, eventuali audiocassette, cd e qualsiasi altro allegato audiovisivo ai volumi che hai ordinato.

A questo proposito, ricordati che tutti i prodotti audiovisivi, cd, dvd, videocassette e software non possono essere resi qualora la confezione originale sia stata aperta.

Ti ricordiamo che le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a tuo carico, come previsto dalla normativa vigente, a meno che la restituzione sia dovuta a un nostro errore o nel caso in cui ti siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati.

NB: nel caso di articoli difettosi, UNILIBRO ti sostituirà o ti rimborserà solo i prodotti che presentano difetti di fabbricazione e non quelli che risultano non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il tuo lettore audio/video, con la tua console o il tuo pc.


QUANDO E COME AVVIENE IL RIMBORSO

UNILIBRO è tenuto al rimborso delle somme che hai versato per l'acquisto del prodotto, entro e non oltre quattordici giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio da parte tua del diritto di recesso; UNILIBRO ha facoltà di bloccare l’erogazione del rimborso fino alla ricezione della merce restituita, o di prova del rinvio della stessa.

Se hai effettuato il pagamento con carta di credito o paypal, il rimborso avviene mediante uno storno sulla tua carta di credito o sul tuo account paypal.

Se hai effettuato il pagamento con contrassegno, bonifico bancario anticipato, vaglia postale o bollettino postale, UNILIBRO procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Nel caso in cui non disponi di un conto corrente bancario, ti preghiamo cortesemente di contattare tempestivamente il servizio di assistenza clienti al numero 0542 367200 per concordare un diverso metodo di rimborso


QUANDO NON PUOI CHIEDERE IL DIRITTO DI RECESSO

Non puoi avvalerti del diritto di recesso per i cd, dvd, videogiochi e qualsiasi altro prodotto audiovisivo o software informatico qualora tu abbia aperto la confezione sigillata, privandoli quindi della loro confezione originale sigillata.
Non puoi rendere gli stessi neanche nel caso in cui essi risultino non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il tuo lettore audio/video, con la tua console o il tuo pc.
Non puoi avvalerti del diritto di recesso per acquisti di valore inferiore a 50 euro..
Infine ti ricordiamo che non puoi manifestare il diritto di recesso se sei titolare di un'azienda o un libero professionista con partita Iva.
Per eventuali chiarimenti è a tua disposizione il nostro servizio di assistenza clienti che puoi contattare allo 0542 367200

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