ricerca
avanzata

Gestione e amministrazione delle istituzioni scolastiche. Processi e percorsi di innovazione nella scuola dell'autonomia

di Angerilli M. Antonietta Antonio Leonori Giovanna Ricci edito da Aracne, 2010

Gestione e amministrazione delle istituzioni scolastiche. Processi e percorsi di innovazione nella scuola dell'autonomia: Abbandonata l'autoreferenzialità, che per anni ha caratterizzato il sistema di istruzione nazionale, con la legge 59/1997 gli istituti scolastici sono diventati centri autonomi di rapporti giuridici con propri obiettivi educativi e didattici, da perseguire nei limiti delle risorse finanziarie disponibili; alle scuole autonome si applicano le norme della legge 59/1997 e del regolamento in materia amministrativa e contabile. Ne è scaturito un salto di mentalità che ha investito tutti gli operatori e, in particolare, il dirigente scolastico il quale, passando da una cultura meramente burocratica a uno stile direzionale tipicamente manageriale, è stato investito di nuove responsabilità. Il volume sviluppa i temi collegati all'autonomia scolastica affrontandone le peculiarità sia dal punto di vista dell'organizzazione didattica che da quello prettamente amministrativo e contabile.
Abandoned self-absorption, which for years has characterized the national educational system, with the law 59/1997 educational institutions have become autonomous centres of legal relationships with educational and instructional goals to be pursued within the limits of available financial resources; autonomous schools shall apply the rules of law 59/1997 and the administrative and accounting regulations. The result is a mindset that has affected all operators and, in particular, the head teacher who, moving from a purely bureaucratic culture to managerial, Executive style typically has been invested with new responsibilities. The volume develops themes related to school autonomy by addressing the peculiarities from the point of view of educational organization by the purely administrative and accounting.

Informazioni bibliografiche