ricerca
avanzata

La scuola primaria. L'anima della tradizione, le forme della modernità

di Marinella Attinà edito da Mondadori Università, 2012

La scuola primaria. L'anima della tradizione, le forme della modernità: Cos'è la scuola primaria oggi? Cosa rimane dell'anima tradizionale della scuola elementare? Quali sono le forme didattiche e organizzative, le politiche scolastiche, i problemi emergenti, le sfide che la connotano oggi? Le forme che essa è andata via via assumendo ne hanno modificato, tradito e, forse, sconvolto l'anima originaria oppure l'hanno resa più adatta al nostro tempo? Il saggio si propone di rispondere a questi interrogativi senza la pretesa di esprimere una valutazione definitiva, ma sostenuto dalla convinzione che la fisionomia della scuola primaria può essere assunta sicuramente come un paradigma significativo per cogliere la complessità e la varietà dello spirito di un tempo, teso dialetticamente fra tradizione e innovazione. Il volume è corredato di una sezione antologica, volta a presentare alcuni autori che hanno orientato nel tempo la progressiva definizione dell'attuale scuola primaria, e di una sezione normativa, che raccoglie i testi essenziali necessari per comprendere l'attuale realtà di questo segmento scolastico.
What is the primary school today? What remains of traditional soul of elementary school? What are the educational and organisational forms, school policies, emerging issues, challenges that characterize today? The forms that it is gradually assuming they edited, betrayed and perhaps upset the original soul or have made it more suitable to our time? The essay aims to answer these questions without pretending to make a definitive assessment, but backed by the belief that the physiognomy of primary school can be taken as a significant paradigm for understanding the complexity and variety of the spirit of the past, tense dialectically between tradition and innovation. The volume shall be accompanied by a retrospective section, aimed at presenting some authors that have guided the progressive definition of the current primary school, and a regulatory section, which collects essential texts needed to understand the current reality of this segment.

Informazioni bibliografiche