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Cause related marketing e comportamento del consumatore

di Ilaria Baghi edito da Franco Angeli, 2011

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Cause related marketing e comportamento del consumatore: Il volume indaga le motivazioni e le variabili fondamentali che inducono i consumatori a scegliere i prodotti che aderiscono a una campagna di cause related marketing, e studia come i contenuti della comunicazione, il prezzo e la tipologia di prodotto possono essere considerati leve determinanti nell'orientare l'acquisto del consumatore e la sua preferenza per il prodotto cause related L'evoluzione del ruolo dell'impresa da puro attore economico a istituzione sociale è anche dovuta alla maggiore consapevolezza critica del consumatore Le attese dei consumatori nei confronti del prodotti si sono, infatti, modificate in relazione all'esigenza di soddisfare bisogni di natura sociale ed etica che ne influenzano i comportamenti di acquisto e consumo The volume represents a theoretical and empirical study on consumer behaviour towards products that adhere to a cause related marketing campaign, integrating classical and distinctive attribute set in ethics and social responsibility Understanding of consumer behaviour towards this particular category of products implies a thorough analysis of individual, social and contextual variables that guide individuals in purchasing decisions and evaluating product alternatives

Informazioni bibliografiche

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