ricerca
avanzata

Come insegnare in sanità. Manuale teorico-pratico per formatori

di Alessandro Barelli Andrea Scapigliati edito da Carocci, 2009

Come insegnare in sanità. Manuale teorico-pratico per formatori: L'efficacia dell'insegnamento e l'apprendimento reale sono elementi indispensabili per la formazione che, a sua volta, è un punto chiave di qualsiasi disciplina e competenza professionale. Gli operatori della sanità in Italia non fanno eccezione. Questo manuale è rivolto a chiunque faccia formazione in ambito sanitario: docenti universitari, medici, infermieri e tecnici. Le tecniche didattiche sono condivise da contesti formativi diversi: una lezione frontale, ad esempio, deve essere condotta con le stesse regole sia nei corsi di laurea che nei corsi di primo soccorso (come il BLS-D). Il manuale è particolarmente indicato per chi fa formazione nell'ambito dell'emergenza sanitaria, ma può essere utilizzato efficacemente in tutte le discipline mediche, infermieristiche e sanitarie.
The effectiveness of teaching and learning are essential to the formation, which in turn is a key point of any discipline and professional competence. The health workers in Italy are no exception. This manual is intended for anyone doing health education: academics, doctors, nurses and technicians. The teaching techniques are shared by different learning environments: a lecture, for example, must be conducted with the same rules in both degree courses in first aid courses (like BLS-D). The manual is particularly suitable for those who make health emergency training, but can be used effectively in all medical disciplines, nursing and health care.

Informazioni bibliografiche