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La costruzione della teologia. Vol. 4: La filosofia monastica: «sapere Gesù»

di Inos Biffi edito da Jaca Book, 2008

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La costruzione della teologia. Vol. 4: La filosofia monastica: «sapere Gesù»: E di san Bernardo l'espressione: "Questa è la mia più sublime, interiore filosofia: sapere Gesù"; in realtà, tutta la riflessione monastica è espressione di questa filosofia e di questo sapere. Certamente, anche il monastero è una "scuola", dove tuttavia, più che a una conoscenza speculativa del mistero, si mira alla sua ammirata contemplazione, alla sua intima esperienza e alla sua fedele imitazione. E quanto risalta dai saggi contenuti in questo volume dell"Opera Omnia" di Inos Biffi. Dopo un'analisi dei tratti contrassegnanti il modo proprio di fare teologia nei chiostri, colombaniani, cisterciensi o benedettini, questi saggi ne esplorano l'ampia letteratura che ci hanno lasciato in eredità, per delineare sia alcuni profili di monaci (Colombano di Bobbio, l'abate di Clairvaux, Aelredo di Rievaulx, Gertrude di Helfta, e altri), sia alcuni aspetti del loro pensiero: un pensiero che abitualmente si risolve nella figura di Cristo, suggestivamente definito come Colui nel quale è raccolta "tutta la dolcezza della terra", e per tutti rimane il termine del più vivo e orante desiderio. I contributi del volume potranno concorrere efficacemente alla ripresa di un'immagine più integrale della teologia, che è indubbiamente "intelligenza della fede", ma anche "amore".
And St. Bernard expressed thus: "this is my most sublime, inner philosophy: to know Jesus"; in fact, the entire monastic reflection is an expression of this philosophy and this knowledge. Certainly, the monastery is a "school", where however, rather than a speculative knowledge of the mystery, it aims to his admired contemplation, his experience and his faithful imitation. And what stands out from the essays in this volume of the "Opera Omnia" of Inos Biffi. After an analysis of the traits marking on its own way of doing theology in the cloisters, colombaniani, Benedictine, Cistercian or these essays exploring the extensive literature that they bequeathed to delineate both some profiles of monks (Columbanus, Abbot of Clairvaux, Aelred of Rievaulx, Gertrude of Helfta, and others), and some aspects of their thinking: a thought that usually resolves in the figure of Christ , suggestively termed as one in whom there is "all the sweetness of the Earth", and for all remains the end of more alive and prayerful desire. Volume contributions can contribute effectively towards resuming a more integral image of theology, which is undoubtedly "understanding of the faith", but also "love".

Informazioni bibliografiche del Libro

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