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Per esempio. Achille e Socrate figure della comunicazione

di Cristiana Caserta edito da I Libri di Emil, 2012

Per esempio. Achille e Socrate figure della comunicazione: Per comprendere una teoria, una regola, un concetto abbiamo bisognodi norma di un uno o più esempi: niente di più semplice quindi del ritenere che prima vi sia la teoria e poi venga da essa l'esempio idoneo a illustrarla. Ma se invece fra la teoria e l'esempio il legame fosse meno vincolante? Questo libro segue il percorso opposto a quello consueto: un paradigma non viene dedotto da una teoria, ma può esservi riferito e nello stesso tempo può costituirla. Viene prima della teoria e con essa: è sostanzialmente un caso singolo che, con meccanismi non predeterminati ed in modo descrivibile caso per caso, diventa pietra di paragone per lo sviluppo di altri casi singoli, qualche virtù morale - coraggio, saggezza, temperanza - dimostrata altrove, né l'illustrazione poetica o narrativa di un concetto e non propongono alcuna teoria argomentata. Essi evocano invece un modo di comunicare che è loro peculiare: l'effigies achillea - il giovane uomo nudo stante, talora in armi - evoca l' uscita dalla minorità; la figura di Socrate evoca invece la "manomissione" delle parole e delle persone. Nei due sensi del termine: alterazione e liberazione.
To understand a theory, a rule, a concept we need a standard one or more examples: nothing could be simpler then of believing that the theory first and then come to it as capable of presenting it. But if instead between theory and example the bond was less binding? This book follows the opposite path: a paradigm is not derived from a theory but can be reported at the same time can do so. Comes before theory and with it: is basically a single case, with predetermined and mechanisms so as to describe a case by case basis, becomes a touchstone for the development of other individual cases, some moral virtues-courage, wisdom, temperance-demonstrated poetic or narrative illustration elsewhere, nor a concept and does not offer any theory argued. They conjure up a way to communicate that is their peculiar: the effigies Yarrow-the young naked man, sometimes in arms-evokes the way out of the minority; the figure of Socrates evokes the "tampering" of words and people. In both senses of the term: a change and liberation.

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