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Educazione terapeutica del paziente. Riflessioni, modelli e ricerca

Un libro edito da Centro Scientifico Editore, 2010

Educazione terapeutica del paziente. Riflessioni, modelli e ricerca: Le maggiori difficoltà nella cura di pazienti con patologie croniche sono legate alla motivazione. E possibile stimolare un paziente a modificare i suoi comportamenti in modo costante nel tempo? Se sì, in che modo? L'Educazione Terapeutica del Paziente (ETP) è un'attività, riconosciuta dall'OMS, il cui obiettivo è proprio quello di mettere in grado il paziente, e la sua famiglia, di curarsi, di prevenire le complicanze evitabili e di mantenere e migliorare la qualità di vita. Il volume, scritto da esperti e professionisti nel campo dell'ETP, tratta i temi più attuali nel settore e risponde ai quesiti più frequenti. Che cosa distingue l'educazione medica dall'educazione del paziente? Che cos'è e come si attua la valutazione in ETP? Le patologie croniche, come diabete, scompenso cardiaco, alterazioni della coagulazione, necessitano infatti, in aggiunta ai normali interventi, la partecipazione attiva e consapevole della persona nella cura della propria malattia. Il testo presenta le più recenti raccomandazioni ufficiali per la realizzazione di programmi di ETP sviluppate in Francia da l'Haute Autorité de Santé. Propone, inoltre, alcuni modelli di applicazione di questa pratica nei contesti dell'ospedale e della medicina specialistica in Italia.
The greatest difficulties in the treatment of patients with chronic diseases are related to motivation. And can stimulate a patient to change his behaviour consistently over time? If so, how? Therapeutic patient education (FTE) is an activity, recognized by the who, whose goal is to empower the patient, and his family, to care, to prevent avoidable complications and to maintain and improve the quality of life. The book, written by experts and professionals in the field of ETP, deals with current topics and answers to the most frequent questions. What distinguishes medical education from patient education? What is it and how it implements the ETP evaluation? Chronic conditions such as diabetes, heart failure, bleeding disorders, require, in addition to the normal interventions, active and conscious participation of the person in the care of their disease. The text presents the latest official recommendations for the ETP programmes developed in France by the Haute Autorit?? de Sant??. Also proposes some models of application of this practice in the contexts of the hospital and of specialized medicine in Italy.

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