ricerca
avanzata

Turismo urbano. Le città italiane tra immaginario e rappresentazioni sociali

di Guala C. (cur.) Marra E. (cur.) edito da Carocci

Turismo urbano. Le città italiane tra immaginario e rappresentazioni sociali libro di Guala C. (cur.); Marra E. (cur.)

Quali meccanismi permettono alle varie città di essere competitive, attraendo risorse materiali esterne e consolidando le identità e le appartenenze dei propri abitanti? In questo volume vengono presentati i risultati di un'indagine internazionale sull'immagine, i simboli e la attrattività turistica delle principali città italiane; i dati provengono da interviste effettuate presso la popolazione di Francia, Germania e Gran Bretagna (totale casi: 2.100, 700 per nazione). L'inchiesta ha approfondito in particolare gli aspetti simbolici e immateriali della nuova competizione urbana, a partire dal tentativo delle città di "distinguersi", di diventare più attraenti, di creare una immagine positiva e di riposizionarsi a livello nazionale e internazionale.

Informazioni bibliografiche