ricerca
avanzata

Turismo urbano. Le città italiane tra immaginario e rappresentazioni sociali

di Guala C. (cur.) Marra E. (cur.) edito da Carocci

Turismo urbano. Le città italiane tra immaginario e rappresentazioni sociali: Quali meccanismi permettono alle varie città di essere competitive, attraendo risorse materiali esterne e consolidando le identità e le appartenenze dei propri abitanti? In questo volume vengono presentati i risultati di un'indagine internazionale sull'immagine, i simboli e la attrattività turistica delle principali città italiane; i dati provengono da interviste effettuate presso la popolazione di Francia, Germania e Gran Bretagna (totale casi: 2.100, 700 per nazione). L'inchiesta ha approfondito in particolare gli aspetti simbolici e immateriali della nuova competizione urbana, a partire dal tentativo delle città di "distinguersi", di diventare più attraenti, di creare una immagine positiva e di riposizionarsi a livello nazionale e internazionale.
What mechanisms allow different cities to be competitive by attracting external resources and consolidating identity and membership of its inhabitants? This volume presents the results of an international survey on the image, the symbols and tourist attractiveness of the main Italian cities; the data comes from interviews conducted within the population of France, Germany and Britain (total cases: 2100, 700 per nation). The investigation has broadened in particular symbolic and intangible aspects of the new urban competition, starting from the attempt of cities to "stand out" to become more attractive, create a positive image and to reposition themselves nationally and internationally.

Informazioni bibliografiche