ricerca
avanzata

I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche

Un libro edito da Franco Angeli, 2008

  • Prezzo di Copertina: € 20,00
  • € 18,00
  • Risparmi il 10% (€ 2,00)

I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche: Il museo odierno è chiamato dalla collettività a rispondere costantemente della propria politica culturale e a giustificare ai contribuenti le ragioni e le modalità di spesa del denaro pubblico Non è più sufficiente - com'era tradizione - raccogliere, conservare, studiare ed esporre le collezioni Diviene basilare riuscire a comunicarle adeguatamente, essere al servizio dell'utenza e provvedere ad identificare e a soddisfare i bisogni espressi dal pubblico Diventa prioritario cioè definire ed esplicitare una propria "politica del pubblico" Paradossalmente questa nuova centralità conquistata dai "pubblici del museo" - battezzata e ratificata nella retorica museologica e negli intenti dei policy maker - non ha ancora generato nel contesto nazionale adeguate energie e interessi relativamente alla sua conoscenza e il gap da colmare rispetto al contesto internazionale è ancora particolarmente ampio The intent of this volume is to provide an initial assessment on the instruments prepared by the cultural policies and operational practices carried out by museums on the topics of listening, of the questioning and analysis of different audiences The book also contains the results of two research promoted by the province of Modena and manufactured by Fondazione Fitzcarraldo on public and non-public

Informazioni bibliografiche

Promozione Il libro "I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Migliaia di LIBRI in Sconto -10%

 
I Commenti degli Utenti
"I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche"
nuovi approcci di ricerca
osvaldo, 2008-02-28
5

un approccio qualitativo e antropologico che si allinea ai visitor studies di matrice anglosassone, innovativo nel contesto italiano!