ricerca
avanzata

A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico

di Daniela Maccario edito da SEI, 2012

A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico: I docenti, non da oggi, sono chiamati ad insegnare ai loro allievi ad avvalersi di quanto apprendono in modo stabile ed autonomo. L'impiego del concetto di competenza in riferimento alla scuola e all'istruzione evoca questa esigenza, ma suscita anche dubbi circa le possibilità e modalità di traduzione in chiave educativa e didattica. Il volume, che si propone di offrire un contributo alla discussione sul "senso" e sui "modi" dell'insegnare e dell'apprendere a scuola, si sviluppa intorno alla domanda: "Come si può preparare, organizzare, condurre l'insegnamento per aiutare gli studenti ad acquisire competenze?". Nella prima parte si analizzano i processi di appropriazione del sapere e le forme di supporto formativo che, quando presenti, possono far presagire percorsi positivi nella conquista di competenza da parte dei discenti; la seconda parte del libro offre una rassegna di indicazioni e strumenti per la preparazione di compiti e situazioni di apprendimento, per la progettazione di percorsi didattici e per la gestione della valutazione. Il testo è rivolto agli studiosi in campo pedagogico-didattico e nell'ambito delle scienze dell'educazione, agli studenti dei corsi universitari per la formazione dei docenti, agli insegnanti in servizio e a coloro che si interessano ai problemi della didattica. Prefazione di Bernard Rey.

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico
  • AutoreDaniela Maccario
  • Editore: SEI
  • Collana: Scuola e vita
  • Data di Pubblicazione:  Gennaio '2012
  • Genere: EDUCAZIONE
  • ArgomentoDidattica
  • Pagine: XVIII-196
  • ISBN-10: 8805072605
  • ISBN-13:  9788805072606

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico"