ricerca
avanzata

Gente in cammino

di Malika Mokeddem edito da Giunti Editore, 2010

Gente in cammino libro di Mokeddem Malika

In un villaggio del deserto algerino si è fermata Zohra, la nomade Tuareg che il destino ha costretto a farsi sedentaria. Per evadere dall'immobilità, Zohra ricorre alle sue doti di narratrice e cerca di riportare nella vita quotidiana tracce di fiaba e di magia, ricordando le tradizioni e i racconti della sua "gente in cammino". Da quello stesso villaggio partirà la nipote della vecchia Zohra, Leyla, che fin da bambina ha sognato di evadere dai confini del mondo patriarcale in cui è nata. Mentre la resistenza algerina lotta contro il colonialismo francese, Leyla conduce la sua battaglia personale per studiare, per viaggiare, per amare secondo la propria vocazione.

Informazioni bibliografiche

Sono disponibili anche queste edizioni

-55%

Gente in cammino libro di Mokeddem Malika
Gente in cammino
Mokeddem Malika
edizioni Giunti Editore
Superastrea
, 1999
€ 9,50
€ 4,55
 
I Commenti degli Utenti
"Gente in cammino"
GENTE IN CAMMINO
Redazione Unilibro, 2005-01-01
5

Zohra, la nomade del Sahara che il destino ha spinto a fermarsi, si è fatta narratrice per ritrovare l'emozione dei miraggi; sua nipote Leyla, nata nel villaggio sull'orlo del deserto, sogna nuovi orizzonti e pagherà con l'esilio la sua ricerca di libertà.

"Gente in cammino"
GENTE IN CAMMINO
Redazione Unilibro, 2005-01-01
5

Leyla sogna una libertà impossibile entro i confini del villaggio e della cultura patriarcale in cui è nata. Mentre la resistenza algerina lotta contro il dominio coloniale francese, Leyla conduce la sua battaglia personale: ottiene il permesso paterno di studiare anche allontanandosi dal villaggio. Confronta quindi la cultura araba con quella della comunità ebraica e dei pieds-noirs francesi per scegliere un suo cammino indipendente e dignitoso.