ricerca
avanzata

Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale

Un libro edito da Le Lettere, 2012

  • Prezzo di Copertina: € 22,00
  • € 19,80
  • Risparmi il 10% (€ 2,20)

Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale: Perché gli italiani fruiscono poco il patrimonio culturale in cui sono immersi? Perché i musei non sono "accattivanti" per la maggior parte di noi? Le opere d'arte ovunque disseminate nel nostro Paese possono essere concepite in modo nuovo: non più solo oggetti estetici, ma anche elementi che sintetizzano la storia, l'economia, la psicologia, la società di cui sono espressione L'idea che anima questo libro nasce dall'esigenza di "non fare l'arte popolare, ma rendere il popolo artistico" - come sosteneva Oscar Wilde - così da poter avvicinare chiunque alle opere d'arte The result of this research on museum education in Italy and on cultural mediation in Europe expresses itself in two projects of new museum tours: emblematically were chosen the Galleria Borghese, revisited with a psychological, symbolic, religious itinerary; and the National Gallery of modern art, rethought with itineraries that highlight the lifestyles of the Italians, the great events that have marked the stages of the drive, the characters who have determined the history and transformation of childhood condition

Informazioni bibliografiche

Promozione Il libro "Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Migliaia di LIBRI in Sconto -10%