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Asinaria-Captivi. Testo latino a fronte

di Plauto T. Maccio edito da Mondadori, 2012

Asinaria-Captivi. Testo latino a fronte: I due testi plautini qui raccolti, risalenti al periodo tra la fine del III e l'inizio del II secolo a.C, ruotano entrambi attorno alla figura di un padre: nel primo caso si tratta del tradizionale vecchio vizioso della commedia antica, che aiuta il figlio a riscattare la cortigiana di cui il giovane è innamorato ma solo per cercare di godere poi dei favori della fanciulla. Nel secondo, che Lessing giudicava "la migliore commedia mai apparsa a teatro", vediamo in scena, al contrario, una figura esemplare, quella dell'anziano Egione, il cui figlio Filopolemo viene catturato in battaglia. Per riscattarlo Egione compra un gran numero di schiavi, tra i quali finirà per ritrovare anche un altro figlio rapitogli vent'anni prima. Trionfo dell'ideale di humanitas diffusosi all'epoca delle guerre puniche, "Captivi" si segnala per l'approfondimento psicologico, per essere più una commedia "di carattere" che "di intreccio", ben diversamente dall'"Asinaria", paradigmatico esempio invece della comicità più tipicamente plautina, fatta di colpi di scena e soprattutto di una straripante, fascinosa creatività linguistica.
Both texts plautini collected here, from the period between the late 3rd and early 2nd century BC, rotate both around the figure of a father: in the first case it is the ancient traditional old vicious comedy, which helps the child to redeem the courtesan whose young fell in love but just trying to enjoy the favours of the maiden. In the second, that Lessing considered "best comedy ever to appear at the theatre", we see on stage, on the contrary, an exemplary figure, that of the elder Egion, whose son Filopolemo is captured in battle. To redeem Egion buy large numbers of slaves, which will eventually also found another son rapitogli twenty years earlier. Triumph of the ideal of humanitas spread at the time of the Punic Wars, "Captivi" stands out for the psychological depth, more a comedy of character "who" to weave ", well unlike the paradigmatic example instead of comedy," "Asinaria more typically Plautus, replete with plot twists, especially a overflowing, fascinating linguistic creativity.

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