ricerca
avanzata
  • Libreria
  •  > 
  •  > 
  •  > 
  • Il gusto del volontariato. Tra etica, valutazione partecipata e innovazione sociale

Il gusto del volontariato. Tra etica, valutazione partecipata e innovazione sociale

di Andrea Volterrani Paola Tola Andrea Bilotti edito da Exòrma, 2009

Il gusto del volontariato. Tra etica, valutazione partecipata e innovazione sociale: Il gusto del volontariato è prima di tutto una prassi, una opzione di vita, una scelta etica e sociale. Salendo sulle spalle del gigante Pierre Bourdieu il libro adotta la categoria del "gusto" e si inserisce nelle pieghe della complessità. Propone strumenti di valutazione costruiti attraverso un percorso condiviso con le associazioni. Fornisce degli indicatori qualitativi e quantitativi da utilizzare sul campo. L'impianto metodologico e scientifico è al servizio di una prospettiva di ampio respiro che riconosce il valore dell'azione e dell'impegno volontario e aspira ad equipaggiarlo di strumenti valutativi, comunicativi e cognitivi.
The taste of volunteering is first and foremost a practice, an option of life, ethics and social choice. By climbing on the shoulders of giant Pierre Bourdieu book adopts the category of "taste" and fits into the folds of complexity. Offers assessment tools built through a shared location with associations. Provides qualitative and quantitative indicators to be used in the field. The methodological and scientific facility serves a broad perspective that recognizes the value of the action and of the voluntary commitment and aspires to equip it to evaluation instruments, communicative and cognitive.

Informazioni bibliografiche del Libro

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il gusto del volontariato. Tra etica, valutazione partecipata e innovazione sociale"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il gusto del volontariato. Tra etica, valutazione partecipata e innovazione sociale"