ricerca
avanzata

Etrian Odyssey

Un videogame per NDS prodotto da Nintendo, 2008

  • € 39,90
 

Etrian Odyssey è un gioco di ruolo a turni a stampo classico. La trama vede protagonisti gli abitanti di Etria, ansiosi di esplorare il labirinto apertosi nel bosco antistante il loro piccolo villaggio. A spingerli verso questa impresa sono i sogni di fama e ricchezza che le leggende sul labirinto da sempre alimentano, nonostante i numerosi rischi che lo circondano.

Man mano che si avanza lungo il labirinto ci si imbatte in nemici sempre più agguerriti e in tesori nascosti. I combattimenti si svolgono a turni alternati tra il giocatore e l’avversario, nel classico stile dei giochi di ruolo a turni. La maggior parte delle azioni, i movimenti nel labirinto, oltre che la navigazione tra i menu di gioco, sono gestiti dalla croce direzionale e dai pulsanti del DS.

Mentre lo schermo superiore mostra gli scenari del labirinto in una visuale in prima persona, con fondali in 3D e personaggi bidimensionali, lo schermo inferiore offre al giocatore un’interfaccia che consente, attraverso il pennino, di tracciare la mappa del labirinto, servendosi di icone e degli elementi grafici a disposizione. Quanto più dettagliata è la pianta, tanto più facile sarà orientarsi nel labirinto ogni qualvolta il giocatore dovrà tornare sui suoi passi per nuove esplorazioni.

I personaggi a disposizione sono divisi in nove classi (tra cui samurai, cavalieri, maghi e alchimisti), a loro volta suddivise in altre quattro varianti. Accumulando punti esperienza il personaggio progredisce di livello e di categoria. Tutti differiscono per abilità ed equipaggiamento, così da rivestire a seconda dei casi un ruolo di supporto alla squadra (curandone lo status di salute, per esempio), o di “semplice” attacco diretto.

Sta al giocatore decidere come formare la propria squadra (con un massimo di cinque elementi) a seconda delle caratteristiche che ritiene più utili per ogni singola esplorazione. I personaggi disponibili sono in realtà molti di più e potranno essere di volta in volta utilizzati o meno a seconda delle necessità.

Caratteristiche:

  • Etrian Odyssey è un gioco di ruolo a stampo classico che fa la gioia dei numerosi fan del genere, anche grazie alla grafica e alle novità introdotte dal touchscreen di Nintendo DS.
  • Il doppio schermo contribuisce a offrire un’interfaccia di gioco ideale, arricchita anche dalla possibilità di disegnare mappe e prendere note – allo stesso modo di Zelda: Phantom Hourglass.
  • Tanti personaggi in stile fantasy da scegliere e migliorare, in una grafica in 2D che si mescola perfettamente con le ambientazioni tridimensionali dei dungeon.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo del Videogame: Etrian Odyssey
  • Sottotitolo: Gioco Di Ruolo
  • Console: NDS
  • Genere: Gioco di ruolo (RPG)
  • Produttore: Nintendo
  • Data di Pubblicazione: 30 Aprile '08
  • EAN-13: 0045496466794