ricerca
avanzata

Prova Del 10 Avventure Mondo Matematica

Un videogame per NDS prodotto da Nintendo, 2008

 

Prova del 10 – Avventure nel mondo della matematica è un titolo che poggia le basi sulla matematica, proponendo una serie di esercizi tutti incentrati sul numero 10. Obiettivo di ognuno è di giungere a questo risultato tramite operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, seppur con modalità e combinazioni sempre differenti.

Diversamente da Training di Matematica (titolo Touch! Generations anch’esso incentrato sul mondo della matematica), Prova del 10 è dotato di una vera e propria trama, ambientata in un mondo immaginario in cui tutto è legato al numero 10. La storia ha inizio quando il protagonista si risveglia improvvisamente nella terra della Prova del 10, in compagnia di folletti geometrici che lo conducono lungo un viaggio nel quale viene sottoposto a una serie di piccole prove matematiche.

Le modalità di gioco sono tre: Monti Vetta, Test Deciglia e Regno. È quest’ultima la modalità “storia” che vede il protagonista alla ricerca dei nove Maestri della Prova del 10. Test Deciglia invece propone dei test scelti a caso tra tutti quelli presenti nel gioco, misurando poi l’abilità matematica del giocatore in base alla velocità delle risposte, alla capacità mnemonica e di ragionamento (analogamente al test dell’Età Cerebrale della serie Brain Training).

I controlli del gioco sono affidati interamente all’uso del pennino. Il giocatore può interagire con lo scenario, per esempio spostando degli ostacoli che bloccano un sentiero o trasformando fiori e piante in segni che indicano la via da seguire. E non mancano i personaggi “antagonisti” (a forma di numeri) che vanno toccati nell’ordine giusto per ottenere sempre il fatidico 10 (indicato nel software come “deciglia”).

Grazie all’opzione Invia un regalo, è poi possibile inviare tramite il collegamento wireless del DS una demo di alcuni dei giochi principali della Prova del 10 a altre console collegate in rete locale.

Nel mini-gioco “Conti di sasso” il giocatore deve spostare con il pennino uno o più sassi sopra i numeri sullo schermo, in modo che quelli rimanenti diano come risultato 10.

In “Sfidabuzzi” invece bisogna ottenere 10 scrivendo sul touch screen una cifra da addizionare a quelle di cui è composto il corpo del bruco, così da farlo sparire.

Caratteristiche:

  • La possibilità di allenarsi in matematica in un mondo magico, seguendo una trama rende sicuramente più piacevole l’allenamento anche a chi non è amante dei calcoli.
  • Oltre 30 esercizi matematici con cui cimentarsi.
  • La grafica essenziale, a cartone animato, unita al semplice sistema di controllo solo tramite touch screen, rende Prova del 10 adatto a chiunque.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo del Videogame: Prova Del 10 Avventure Mondo Matematica
  • Sottotitolo: Educativo
  • Console: NDS
  • Genere: Educativo
  • Produttore: Nintendo
  • Data di Pubblicazione: 24 Luglio '08
  • EAN-13: 0045496466923