ricerca
avanzata

Te' Nel Deserto (Il) (SE) (2 Dvd)

Un film in dvd di  Bertolucci Bernardo  distribuito da Medusa Video, 2013

Port e Kit sono due artisti americani in viaggio attraverso il continente nero, il loro peregrinare li porterà a scoprire il cuore dell'Africa e i recessi più segreti delle loro anime.

Dettagli del prodotto

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Te' Nel Deserto (Il) (SE) (2 Dvd)"
simaun, 2011-10-10
4

Bertolucci scatta una magnifica e sontuosa fotografia, nei colori dell’oro e dell’azzurro, del Nord Africa degli anni ’50, ancora estremamente legata alle tradizioni ma letteralmente invasa da occidentali lì stanziati dopo le guerre, coloni o viaggiatori. Il regista ci porta alla scoperta della vita della popolazione locale attraverso il viaggio nel deserto del Marocco di una coppia di avventurieri viaggiatori (Debra Winger e John Malkovich), in crisi matrimoniale. Il loro spirito curioso e la ricerca di una nuova attrazione nella coppia li spinge nell’entroterra arabo, sfindando clima, natura, pericoli. Quando la donna deve continuare da sola la traversata del deserto magrebino viene soccorsa da una tribù di beduini tuareg, a cui si unirà per poter tornare a Tangeri. Qui diventerà l’amante del capo tribù, e la sua vita prima senza scopi si spezzerà. Il film, girato con grande maestria, evoca nel complesso un senso di immensità, un vero e proprio abisso, nel quale lo spettatore si perde e si sente insignificante al confronto. Tutto sembra senza limite. Il punto centrale è proprio la maestosità degli scenari e dell’atmosfera di mistero e ignoto. Un’altra location non avrebbe potuto essere più azzeccata, nulla evoca l’infinito come il deserto, luminoso e sconfinato, proprio come la poesia "mi illumino d’immenso" (nb: Ungaretti visse in Egitto fino a 21 anni).

"Te' Nel Deserto (Il) (SE) (2 Dvd)"
Tatiana, 2010-12-28
4

E’ un film d’atmosfera, scenografico e condito da molta sensualità. I pregi sono molti: dalla descrizione delle relazioni fra i personaggi ai paesaggi spettacolari nel deserto e l’ottima interpretazione degli attori. Mi hanno colpito e le reputo piccoli difetti del film in quanto risultano note stonate nella splendida sinfonia: una scena piuttosto spinta nella prima metà e una particolarmente drammatica nella seconda metà.

Attenzione


L'immagine che stai per visualizzare contiene materiale riservato ad un pubblico adulto.

Se hai un'età inferiore a 18 anni o ritieni che materiale del genere possa turbarti e offendere la tua persona non proseguire.

Proseguendo invece, ti assumi ogni responsabilita civile e penale se nel tuo paese la visione di materiale per adulti è considerata illegale.



« Annulla     Prosegui »