ricerca
avanzata

Amici Miei - La Trilogia (3 Dvd)

Un film in dvd di  Loy Nanni Monicelli Mario  distribuito da Filmauro, 2002

Un giornalista divorziato e in perenne conflitto con un figlio troppo preciso ed ordinato, un sedicente nobile decaduto che perde la testa per una ragazza lesbica, un geometra con visioni mistiche, un barista dalla gag facile e un primario ospedaliero goliardico e impudente : le "zingarate" di cinque amici toscani, interpretati da altrettanti attori di bravura insuperata, narrate con un piglio cinico e sarcastico che ha fatto epoca nel cinema italiano. Inizialmente destinato alla direzione di Pietro Germi e poi affidato a Mario Monicelli, "Amici Miei" è una sorta di ponte tra la comicità della cosidetta "commedia all'italiana" degli anni sessanta e l'amarezza dei primi settanta. Alcune sequenze (gli schiaffi gratuiti ai passeggeri dei treni fermi alla stazione, la bizzarra degenza ospedaliera, etc), battute (la famigerata "supercazzola prematurata") e canzoncine ne perpetuano negli anni l'enorme portata comica e ne fanno un capolavoro assoluto del nostro cinema di ogni tempo. (Stefano Cocchi - Terminal Video Italia)

Dettagli del prodotto

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Amici Miei - La Trilogia (3 Dvd)"
Amici Miei Trilogia
alexmela, 2010-12-03
5

Monicelli ha saputo dipingere una generazione e la sua realtà nei suoi aspetti più giocosi ma soprattutto in quelli più duri, portandoli, questi ultimi, alla luce con una crudezza espressiva e narrativa che se ad un primo impatto viene da sorridere dopo rimane l’amaro in bocca e quel senso di nostalgia profondo. Arricchita dalle musiche di Carlo Rustichelli segna un momento d’oro della commedia all’italiana, la trilogia fa conoscere in chiave ironica e spesso cinica la condizione umana di chi non vuole arrendersi alle proprie manchevolezze e all’incalzare del tempo. Semplicemente splendido.

Attenzione


L'immagine che stai per visualizzare contiene materiale riservato ad un pubblico adulto.

Se hai un'età inferiore a 18 anni o ritieni che materiale del genere possa turbarti e offendere la tua persona non proseguire.

Proseguendo invece, ti assumi ogni responsabilita civile e penale se nel tuo paese la visione di materiale per adulti è considerata illegale.



« Annulla     Prosegui »