Un ebook edito da Edizioni Giuridiche Simone, 2012

11 Funzionari per l'Area della Promozione Culturale - Ministero degli Affari Esteri: Teoria e Quiz per la preparazione alle prove concorsuali - (G.U. 30 marzo 2012, n. 25). E-book. Formato PDF ebook
  • Leggi l'estratto in pdf
  • Scrivi la tua recensione
  • Segnala ad un amico il prodotto

Il volume si rivolge ai candidati che intendono partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, a 11 posti di Funzionario per l'Area della promozione culturale (Terza Area fascia retributiva 1) nel Ministero degli affari esteri, come da bando pubblicato sulla G.U. n. 25 del 30 marzo 2012. Gli argomenti approfonditi nel testo consentono di prepararsi ed esercitarsi adeguatamente in vista delle prove d'esame, con particolare riferimento al superamento della preselezione (consistente in un test di sessanta domande a risposta multipla tese a áverificare la cultura generale, la preparazione di base e le attitudini del candidato alle funzioni proprie del profilo professionale di funzionario per la promozione culturale) e della successiva prova orale, che in pratica prevedono sostanzialmente lo studio delle stesse materie, di seguito riportate con indicazione, fra parentesi, delle modalità con cui sono state trattate in questo volume: - Patrimonio culturale italiano, in particolare dell'Ottocento e del Novecento, nei campi letterario, storico, artistico, musicale e dello spettacolo (teoria e quiz) - Elementi di diritto amministrativo (quiz con soluzioni commentate) - Elementi di contabilità di Stato (quiz con soluzioni commentate) - Elementi di geografia politica ed economica (quiz con soluzioni commentate) - Elementi di informatica (quiz con soluzioni commentate, con particolare riguardo all'uso della posta elettronica, di Internet e del programma di videoscrittura Word) - Lingua inglese (con quiz a risposta multipla di grammatica per la preparazione alla prova preselettiva ed esercizi di completamento di brani, comprensione di brani e traduzione dall'inglese e in inglese per la preparazione alla prova orale).