Un ebook di  VV. AA.  edito da Pragmata, 2013

Raccolta di ottantacinque diverse testimonianze biografiche di italiani che risiedono e lavorano all'estero, narrate in prima persona e da diretti discendenti ed espresse in tre diverse lingue: italiano, inglese, spagnolo. Un lavoro di ricerca durato quasi due anni attraverso internet, i social network e i diversi media dedicati agli italiani nel mondo. Un documento particolare e sorprendente, che si presta a diverse chiavi di lettura, proponendosi come un testo di consultazione per la storia economica e sociale degli italiani all'estero e, al tempo, presentandosi come testo di approfondimento psicologico e d'intrattenimento, da percorrersi attraverso la narrazione delle singole vicende di vita e di lavoro ed altre storie che come scatole cinesi inevitabilmente vi si inseriscono. Racconti commoventi, divertenti, emozionanti, tanto diversi tra loro eppure accomunati dallo stesso spirito d'avventura, coraggio, determinazione che li ha animati, toccando temi quali l'emarginazione e la discriminazione, il razzismo, la difficoltà della lingua, la diversità di usi e costumi, il cibo, la geografia. Estenuanti viaggi in piroscafo, abbandoni, matrimoni celebrati per procura, ricongiungimenti familiari, ricerca di migliori condizioni di vita, fuga dalle persecuzioni razziali, viaggi della speranza, ragioni di studio e professionali, questi ed altri infiniti i motivi che nel corso di circa 300 anni di storia hanno spinto 26 milioni di italiani ad emigrare all'estero.

• Titolo: Le 1001 storie degli italiani nel mondo narrate dagli stessi protagonisti. E-book. Formato PDF
  • AutoreVV. AA.
  • Editore: Pragmata
  • Data di Pubblicazione: 25 Agosto '13
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentiEmigrazione Italia Storia
  • Pagine: 480
  • Formato: PDF
  • Protezione: nessuna
  • Dimensione Kb: 6068
Dello stesso autore: AA. VV.
Traguardo infanzia: Benessere, partecipazione e cittadinanza. E-book. Formato PDF ebook di Aa. Vv.
edizioni Accademia University Press
Forma breve. E-book. Formato PDF ebook di Aa. Vv.
Forma breve. E-book. Formato PDF
edizioni Accademia University Press
Pensieri di mamma (nuova edizione). E-book. Formato EPUB ebook di Aa. Vv.
Pensieri di mamma (nuova edizione). E-book. Formato EPUB
edizioni Panesi Edizioni
Di cosa parliamo quando parliamo d’Europa? : Anno 2016. E-book. Formato PDF ebook di AA. VV.
Di cosa parliamo quando parliamo d’Europa? : Anno 2016. E-book. Formato PDF
AA. VV.
edizioni Edicampus Edizioni - di Pioda Imaging Edizioni
Istantanee (volume 1). E-book. Formato EPUB ebook di aa. vv.
Istantanee (volume 1). E-book. Formato EPUB
aa. vv.