ricerca
avanzata

Gemme del gusto: Giovani produttori piemontesi d’eccellenza si confessano. E-book. Formato Mobipocket

Un ebook di  VV. AA.  edito da Zandegù, 2014

  • € 1,99

"Gemme del gusto - Giovani produttori piemontesi d’eccellenza si confessano" di Autori Vari è la testimonianza di 8 storie di coraggio, impegno e lavoro a contatto con la terra di altrattanti giovani produttori piemontesi. Giovani non solo e sempre anagraficamente ma anche come avvio della propria attività. Eccellenze perché si tratta di produttori che hanno cambiato radicalmente vita, hanno riscoperto prodotti antichi dimenticati, hanno portato innovazione in termini di strumenti o di comunicazione delle loro attività, utilizzano spesso materie prime biologiche ed energie rinnovabili, sono sensibili all'ambiente, alla rivitalizzazione di territori di provincia spesso spopolati e al perpetrare la tradizione. C'è chi fa pastis, chi coltiva aglio, chi riso, chi prova a produrre pasta con farina di Barbarià, chi ha evitato l'estinzione dell'agnello sambucano, chi produce formaggi, chi salumi e chi olio di nocciole. Prodotti unici, purtroppo poco noti, ottimi e che meritano di avere un posto al sole. Realtà imprenditoriali che hanno lasciato un lavoro sicuro per inseguire un sogno, agricolo e contadino e ce la stanno mettendo tutta.

Le loro incredibili storie sono state raccolte da 4 importanti food blogger piemontesi: Anna Buganè di Cucina precaria, Marichiara Montera di The Chef is on the Table, Sandra Salerno di Un tocco di zenzero e Sara Tescari e Paolo Arcuno di Fico e uva.

Perché proprio dei food blogger? Innanzitutto perché al giorno d'oggi sono quanto mai dei veri e propri esperti in materia gastronomica. E poi per l'interessante connubio tra produttori con le mani nella terra e esperti di comunicazione con la testa sempre su social e web. Un incontro manuale-digitale, in un ebook che mixa sapientemente narrazione e giornalismo e che racconta 8 storie emozionanti e interessanti per tutti.

A corredo delle storie, 8 ricette fatte con i prodotti delle varie aziende.

L'ebook è stato realizzato all'interno del progetto GEM - Giovani Eccellenze al Mercato ideato e realizzato da Conservatoria delle Cucine Mediterranee, che ha selezionato i produttori, e sostenuto dalla Fondazione CRT.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Gemme del gusto: Giovani produttori piemontesi d’eccellenza si confessano. E-book. Formato Mobipocket
  • AutoreVV. AA.
  • Editore: Zandegù
  • Data di Pubblicazione: 30 Aprile '14
  • Genere: ECONOMIA
  • Formato: Mobipocket
  • Protezione: Filigrana digitale
  • Anteprima: Permesso limitato a 20 Pagine
  • ISBN-13: 9788889831434