ricerca
avanzata

La leggenda del Topolino Azzurro - tutta la trilogia in un unico volume. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Allegrini Alberto  edito da Narcissus.me, 2014

La collana trae la sua origine dall’ipotesi che i topi, soggetti passivi di numerose derattizzazioni, un bel giorno abbiano sconfitto gli umani,relegandoli in qualche luogo sperduto del pianeta.
I topi, dapprima esultanti, imparano a loro spese quanto sia difficile vivere in un mondo devastato dagli umani in seguito a una miope politica di accaparramento dei mezzi di sussistenza.
Tebaldo, così si chiama il topolino azzurro, non è un topo particolare solo per i suoi occhi azzurri e le sue origini nobili ma soprattutto per la sua intelligenza sempre pronta e capace di far fronte alle situazioni più difficili, senza mai perdersi d’animo.
Eppure, anche lui è rimasto vittima del malessere causato dalle incertezze insite nella globalizzazione economica; anche lui, come tanti ha subito il carisma dei nuovi predicatori del ventunesimo secolo che, con il fascino delle loro parabole hanno ipotecato un posto nella cosiddetta casta, noncuranti dei problemi della popolazione, ma particolarmente attenti ai privilegi che la partecipazione a tale congrega riserva.


In breve, vale la pena ricordare che, sono oggetto della parte prima della “Leggenda del Topolino Azzurro(Le origini), le avventure che hanno portato il Topolino Azzurro in giro per il mondo, novello Ulisse, impegnato nella ricerca del diadema di famiglia sottratto dal genio del male, Erasmus, nel momento in cui l’amore per la bella Esmeralda aveva bussato insistentemente alla sua tana.
Fanno da contorno alla storia una serie di bozzetti di satira politica che possono anche far riflettere oltre che sorridere.
La seconda parte, vede il Topolino Azzurro impegnato in un rocambolesco rientro a tana.
Il ritorno in patria (Topolandia) poi, lo metterà di fronte a una inaspettata evoluzione della sua storia sentimentale che non lascia presagire nulla di buono per il nostro topolino un po’ come sta succedendo ai personaggi politici che maggiormente attirano la sua attenzione quando riesce a distrarsi dai suoi crucci quotidiani.
Nel secondo volume invece, emerge la difficoltà del Topolino Azzurro di appiattirsi nella comoda quotidianità che lo spinge a riprendere il suo peregrinare, questa volta alla scoperta di uno dei segreti che per secoli hanno affascinato gli abitanti del pianeta: il segreto delle piramidi.
La poesia che introduce questa nuova avventura è un omaggio malinconico ai vecchi abitanti del pianeta.
Nel terzo volume Tebaldo si trova coinvolto in un “noir” che mette veramente a dura prova la sua abilità investigativa spinta dall’amore per la sua topolina; non mancano anche in questa occasione degli affacci umoristici sulla recente storia politica italiana.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: La leggenda del Topolino Azzurro - tutta la trilogia in un unico volume. E-book. Formato EPUB
  • AutoreAllegrini Alberto
  • Editore: Narcissus.me
  • Data di Pubblicazione: 15 Ottobre '14
  • Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Filigrana digitale
  • ISBN-13: 9786050327366