ricerca
avanzata

Reinventare il business model. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Bubbio Alberto  edito da Ipsoa, 2012

Anche il Business Model di un’azienda con il passare del tempo ha bisogno di essere adeguato ai cambiamenti di ambiente esterno e all’evoluzione del Business in cui un’impresa opera. Per molte imprese, oggi, l’ipercompetizione e il nuovo assetto dell’economia globale rendono esiziale intervenire non solo per adeguare, ma tal volta per reinventare il proprio Business Model.
La validità del Business Model, che è un problema di coerenza con il segmento di clienti a cui ci si rivolge, influenza le performance prima competitive e poi economico-finanziarie.
Certo, nel disegnare un Business Model è importante mettere al centro il cliente. Ma il Business Model non può rimanere lo stesso nel tempo. Cambia l’ambiente esterno, cambiano i clienti, cambiano le tecnologie e soprattutto spesso deve cambiare la strategia. In proposito se è importante ricordare che con un cambio di strategia spesso si accompagna a cambiamenti del Business Model, può anche essere opportuno sottolineare che a parità di strategia ci possa essere comunque la necessità di rivedere il Business Model.
Altre volte il Business Model è non solo da rivedere ma da reinventare quando un’impresa entra in crisi. Quanto più la crisi è marcata e duratura tanto più il Business Model è probabilmente da reinventare.
Come si cerca di evidenziare nelle pagine del libro il Business Model è un elemento di riflessione strategica rilevante poiché si colloca nella fase di attuazione della strategia. In questa fase la Balanced Scorecard con la definizione della Mappa Strategica (Strategy Map), può essere utilmente accompagnata o anche al limite sostituita dal Business Model.
STRUTTURA
Il business model: elemento fondante per dare attuazione alla strategia
Business Model e perfomance aziendale
Evoluzione del Business Model partendo dai clienti, grazie al marketing strategico
Reinventare il Business Model per superare situazioni di crisi aziendale
controllo strategico per monitorare la validità nel tempo del Business Model

Informazioni bibliografiche

Dello stesso autore: Alberto Bubbio
Strategia aziendale: controllo, monitoraggio e valutazione. E-book. Formato EPUB ebook di Alberto Bubbio
Strategia aziendale: controllo, monitoraggio e valutazione. E-book. Formato EPUB
Alberto Bubbio 
edizioni Ipsoa
download immediato
€ 24,02
Strategia aziendale: come attuarla. E-book. Formato EPUB ebook di Alberto Bubbio
Strategia aziendale: come attuarla. E-book. Formato EPUB
Alberto Bubbio 
edizioni Ipsoa
download immediato
€ 23,30
Reti di impresa. E-book. Formato EPUB ebook di Alberto Bubbio
Reti di impresa. E-book. Formato EPUB
Alberto Bubbio 
edizioni Ipsoa
download immediato
€ 21,12
Reinventare il business model. E-book. Formato EPUB ebook di Alberto Bubbio
Reinventare il business model. E-book. Formato EPUB
Alberto Bubbio 
edizioni Ipsoa
download immediato
€ 20,38
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Manuale di business plan per tutti! Guida operativa per principianti. E-book. Formato EPUB ebook di Veronica Caliandro
Manuale di business plan per tutti! Guida operativa per principianti. E-book. Formato EPUB
Veronica Caliandro 
edizioni How2
download immediato
€ 9,99
La morale del tornio: Cultura d'impresa per lo sviluppo. E-book. Formato EPUB ebook di Antonio Calabrò
La morale del tornio: Cultura d'impresa per lo sviluppo. E-book. Formato EPUB
Antonio Calabrò 
edizioni Università Bocconi
download immediato
€ 8,99
I trend economici del futuro. Come cambieranno le imprese nel prossimo decennio. E-book. Formato PDF ebook di Hermann Simon
I trend economici del futuro. Come cambieranno le imprese nel prossimo decennio. E-book. Formato PDF
Hermann Simon 
edizioni Il Sole 24 Ore
download immediato
€ 18,99
Tech Impact. The lights and shadows of technological development. E-book. Formato Mobipocket ebook di Gianmarco Montanari
Tech Impact. The lights and shadows of technological development. E-book. Formato Mobipocket
Gianmarco Montanari 
edizioni goWare e Edizioni Angelo Guerini e Associati
download immediato
€ 12,99
Opzioni strategiche e creazione di valore nelle PMI: Nuova edizione. E-book. Formato PDF ebook di Antonella Angelini
Opzioni strategiche e creazione di valore nelle PMI: Nuova edizione. E-book. Formato PDF
Antonella Angelini 
edizioni Pisa University Press
download immediato
€ 10,99
Coreografie di stakeholders nel management del turismo sportivo. E-book. Formato PDF ebook di Anna Romiti
Coreografie di stakeholders nel management del turismo sportivo. E-book. Formato PDF
Anna Romiti 
edizioni Firenze University Press
download immediato
€ 10,99