ricerca
avanzata

Giovani-Anziani tra "lavoro e aspettativa di vita" - Testimonianza e soluzioni ad una crisi indotta. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Pellè Alberto  edito da youcanprint, 2014

ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI
NEL RISCATTO DALLE DISUMANE RIFORME E PER QUANTI
PERDONO L'IMPIEGO O PREMATURAMENTE LA VITA NEL LAVORO

Questo breve saggio-testimonianza prende in considerazione, verso un propositivo riscatto sociale, il sistema del lavoro e pensionistico italiano che sta investendo milioni di persone. Saggio che esula dalle competenze economico-statistico e prende soprattutto in considerazione varie soluzioni ai drammatici aspetti umani e politici del problema.

La frettolosa riforma-prigione nel Governo Monti, dl 201/2011 (contro perfino il referendum abrogativo nel 2015 della riforma Fornero), pone inoltre di fronte ad un altro inquietante quesito: l'obiettivo è l'"aspettativa di vita", utilizzata per allungare l'età pensionabile, o quella di morte?

In questo saggio si mettono in evidenza: le numerose vite umane decedute nella morsa del lavoro e della speculazione; una politica che trascina la popolazione in una crisi indotta tra corruzione e sperperi istituzionalizzati; l'alta disoccupazione dei giovani e l'imprigionamento degli anziani nei posti di lavoro verso i 70 anni, per poi lasciarli con una misera e corta pensione.

Papa Francesco afferma: non è giusto rinegoziare l'età per la pensione fino ad ...estremismi aberranti, come quello che arriva a snaturare l'ipotesi stessa di una cessazione lavorativa…

I vari Monti-Fornero (ma anche ognuno di noi con i nostri silenzi-assensi), risponderanno all'Italia e al Signore della storia.

Alberto Pellè, nato a Lecce nel 1955, si è laureato in Scienze Sociali presso la

Pontificia Università Angelicum di Roma.

Si occupa da oltre quattordici anni del martoriato mondo socio-pensionistico e del lavoro.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Giovani-Anziani tra "lavoro e aspettativa di vita" - Testimonianza e soluzioni ad una crisi indotta. E-book. Formato PDF
  • AutorePellè Alberto
  • Editore: youcanprint
  • Data di Pubblicazione: 01 Gennaio '14
  • Genere: SCIENZA POLITICA
  • Formato: PDF
  • Protezione: nessuna
  • ISBN-13: 9788891143570