Ciao, sono il tuo cane: Comunicare con il cane ed educarlo con l’empatia. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Aldo La Spina  edito da Area 51 Publishing, 2014

Guida pratica alla nuova cinofilia “Diamo al cane il meglio di noi, perché ci dia il suo meglio”. Queste sono le parole chiave per iniziare un percorso ricco e appagante da vivere assieme ai nostri amici a quattro zampe. Non più compagno di lavoro, ma essere senziente e membro della nostra famiglia a tutti gli effetti, il cane ha bisogno di noi e della nostra dedizione, che ricambia con una presenza che rende la nostra vita più completa. È essenziale saper comunicare con lui, e oggi la moderna cinofilia ci propone un nuovo ed essenziale strumento: l’empatia. Andando direttamente alla radice del legame emozionale fra noi e il cane, ci si educa a vicenda per portare alla luce le potenzialità di entrambi. La scoperta del profondo legame emotivo che s’instaura può aiutarci a intraprendere nuove vie di convivenza equilibrata e rispettosa, che oggi si concretizzano in nuove opportunità di benessere sia per il cane sia per noi. L’autore ci guida alla scoperta del nuovo metodo di Apprendimento emozionale per l’educazione del nostro amico a quattro zampe, proponendoci esercizi semplici ma efficaci per instaurare un rapporto intenso e duraturo, che risveglia le nostre emozioni e ci fa comprendere meglio quelle del nostro amico. L’autore Caposcuola degli educatori cinofili, inizia come soccorritore con il suo cane nella protezione civile. Studia e pratica approcci cinofili moderni e innovativi in Inghilterra e per primo, negli anni Ottanta, porta in Italia l’educazione gentile del cane, le medicine naturali, l’idroterapia in piscina e la riabilitazione per gli animali da compagnia. È stato anche il primo “istruttore di marciapiede”, aiutando concretamente i proprietari a risolvere i problemi nei rapporti con i propri cani. Ha insegnato nelle Università di Milano, Pisa, Torino (Veterinaria e Scienze della Formazione) e a professionisti come veterinari, toelettatori, addestratori, educatori cinofili, operatori di canile, dipendenti di enti pubblici, guardie zoofile, associazioni culturali e animaliste (fra cui ASL, ENPA, Lega del Cane, Dog Angels). Conduce corsi per proprietari di cani e dirige una scuola di formazione per operatori ed educatori cinofili (Pet Format Net). È Presidente e Direttore del Centro Cinofilo Europeo ASD, dove sono praticate riabilitazione, cura, consulenza comportamentale, educazione e rieducazione del cane. È stato per anni consulente a contratto con l’IZSAM (Istituto Zooporofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise) per progetti di ricerca.  È Vicepresidente nazionale vicario dell’A.P.N.E.C. ? Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili; è l’unico rappresentante in Italia qualificato dall’APBC (Association of Pet Behaviour Counselor), organizzazione internazionale di esperti nel recupero del comportamento animale.

Dello stesso autore: Aldo La Spina
Come calmare il cane. E-book. Formato EPUB ebook di Aldo La Spina