Una storia filosofica. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Jirasek Alois  edito da Faligi, 2011

"Una storia filosofica" è il testo più conosciuto della trilogia che descrive la vita quotidiana della città di Litomyl, intitolata "Le storie provinciali". La scriveva il ventiseienne Jirásek nel 1877, già residente in città da tre anni, il tempo necessario per studiare minuziosamente le fonti e i personaggi per la novella. Perciò tutti i personaggi che incontriamo nel testo sono così umani e verosimili, che siano i veri appassionati dalle idee rivoluzionarie di quell'epoca movimentata, oppure i fossilizzati e ridicoli burocrati dell'aristocrazia, e infine le schizzinose pettegole borghesi. Il primo nucleo di personaggi comprende gli studenti, la buona signorina Elis, "la madre degli studenti" e le ragazze Celeste e Mariella. In contrasto l'autore pone il misero burocrate Roubínek, la sua altezzosa moglie e figlia, la faccendiera di nome Rollerka. La storia racconta la quotidianità degli studenti nella cittadina di Litomyal nel corso degli anni 1847 e 1848, nell'epoca in cui l'Europa intera ribolliva di fermenti rivoluzionari. La novella è divisa in due parti: la prima descrive la rivoluzione in provincia e la sentita festa campestre di calendimaggio nei prati alberati di Nedoaín, la seconda illustra la lotta rivoluzionaria per la libertà politica, e culmina con la rivoluzione.

• Titolo: Una storia filosofica. E-book. Formato EPUB
  • AutoreJirasek Alois