ricerca
avanzata

Retorica e business: Intuire, ragionare, sedurre nell'era digitale. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Granelli Andrea  edito da EGEA, 2014

Retorica e business: Intuire, ragionare, sedurre nell'era digitale. E-book. Formato EPUB ebook di Andrea Granelli
  • Leggi l'estratto in pdf
  • Scrivi la tua recensione
  • Segnala ad un amico il prodotto

La retorica – arte del dire o, meglio, del ben ragionare – è viva e sta benone. È anzi uno strumento ancor oggi efficacissimo, persino nell’agguerrito mondo del business. Enrico Mattei, Adriano Olivetti, Steve Jobs, Oscar Farinetti, ma anche papa Francesco, Angela Ahrendts e il consulente-tipo «alla McKinsey» sono gli esempi che ce lo dimostrano, eredi di Cicerone e autentici campioni della retorica contemporanea. Per essere ascoltati, per essere influenti e dunque convincenti, per sopravvivere e risolvere problemi: la retorica serve. I casi aziendali diventano una forma di storytelling, la convention uno strumento per emozionare e spingere all’azione, il punto vendita un espediente per parlare tramite i luoghi, mentre la manutenzione delle parole torna a vivificare i termini ormai logori dell’«aziendalese». Di fronte all’esplosione della multimedialità e della comunicazione digitale, tuttavia, competenza nella materia, pulizia nel ragionamento, chiarezza negli enunciati e dominio della lingua rischiano di apparire insufficienti. Per gestire l’abbondanza dei segnali e il grande rumore di fondo occorre affiancare alla via logica (convincere razionalmente) e a quella psicologica (persuadere emotivamente) una terza via: quella creativa, basata sulla capacità di dare corpo a ipotesi soltanto intuite.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Retorica e business: Intuire, ragionare, sedurre nell'era digitale. E-book. Formato EPUB
  • AutoreGranelli Andrea
  • Editore: EGEA
  • Data di Pubblicazione: 25 Marzo '14
  • Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
  • ArgomentoComunicazione d'impresa
  • Pagine: 182
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Dimensione Kb: 327
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
  • ISBN-13: 9788823876231
Dello stesso autore: Andrea Granelli
Il lato oscuro del digitale. Breviario per (soprav)vivere nell'era della rete. E-book. Formato PDF ebook di Andrea Granelli
Il lato oscuro del digitale. Breviario per (soprav)vivere nell'era della rete. E-book. Formato PDF
Andrea Granelli 
edizioni Franco Angeli collana La società;
download immediato
€ 18,00
Retorica e business: Intuire, ragionare, sedurre nell'era digitale. E-book. Formato EPUB ebook di Andrea Granelli
Retorica e business: Intuire, ragionare, sedurre nell'era digitale. E-book. Formato EPUB
Andrea Granelli 
edizioni EGEA
download immediato
€ 10,99
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Marketing e comunicazione per gli studi professionali. E-book. Formato EPUB ebook di Claudio Cosetti
Marketing e comunicazione per gli studi professionali. E-book. Formato EPUB
Claudio Cosetti 
edizioni Alpha Test
download immediato
€ 6,99
Scrivere email, costruire relazioni: Tecniche per non finire nel cestino. E-book. Formato EPUB ebook di Annamaria Anelli
Scrivere email, costruire relazioni: Tecniche per non finire nel cestino. E-book. Formato EPUB
Annamaria Anelli 
edizioni Zandegù
download immediato
€ 9,99
In che senso pardon? Aforismi, racconti brevi, metafore. E-book. Formato EPUB ebook di Roberto Spingardi
In che senso pardon? Aforismi, racconti brevi, metafore. E-book. Formato EPUB
Roberto Spingardi 
edizioni Fausto Lupetti Editore
download immediato
€ 5,99
La casa di vetro. Comunicare l'azienda nell'era digitale. E-book. Formato EPUB ebook di Stefano Lucchini
La casa di vetro. Comunicare l'azienda nell'era digitale. E-book. Formato EPUB
Stefano Lucchini 
edizioni Rizzoli Etas
download immediato
€ 10,99