ricerca
avanzata

Il ruolo della tracciabilità nella commercializzazione dei prodotti agroalimentari: Il caso degli oli d'oliva extravergine e biologico. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Reitano Antonella  edito da EGEA, 2013

I prodotti del settore agroalimentare italiano sono, da secoli, molto apprezzati, sia in Italia che all'estero. Parallelamente alla diffusione dei prodotti, oltre i ristretti ambiti territoriali locali e all'implementazione di politiche per l'ottimizzazione dell'immagine e della notorietà, si sono sviluppate e diffuse le frodi alimentari, con conseguenze talora letali. In siffatti scenari, i sistemi per la tracciabilità hanno assunto un ruolo basilare nel contrasto delle adulterazioni, nella valorizzazione del paniere di attributi dei prodotti e nell'incremento della brand equity. Le tematiche inerenti alla tracciabilità sono correlate all'analisi dei comportamenti di acquisto e di consumo, a una rinnovata attenzione al binomio prezzo-qualità, all'aumento dei costi di trasporto, all'affermarsi della consapevolezza che, finita l'opulenza degli anni '80, dominata dal convincimento che la macchina dello spreco e del consumo sarebbe stata un inarrestabile e ineluttabile modello, cui tutte le popolazioni del mondo avrebbero teso, il problema della scarsità delle risorse si rivela impellente e di non facile soluzione.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Il ruolo della tracciabilità nella commercializzazione dei prodotti agroalimentari: Il caso degli oli d'oliva extravergine e biologico. E-book. Formato PDF
  • AutoreReitano Antonella
  • Editore: EGEA
  • Data di Pubblicazione: 23 Luglio '13
  • Genere: TECNOLOGIE CHIMICHE E AFFINI
  • Pagine: 184
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Dimensione Kb: 5806
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
  • ISBN-13: 9788823812796