Un ebook di  Antonio De Rosa  edito da Simone per la scuola, 2018

La disciplina Scienze e tecnologie applicate e presente al secondo anno del primo biennio di tutti gli Istituti Tecnologici con 3 ore settimanali ed i suoi obiettivi didattici spaziano all’interno dell’ambito formativo proprio dell’insegnamento caratterizzante ciascuno dei 9 indirizzi propri del settore tecnologico. Il presente volume, giunto alla terza edizione, si rivolge specificamente agli studenti che frequentano i due indirizzi Elettronica ed Elettrotecnica e Informatica e Telecomunicazioni. Questi due indirizzi, seppur con identità, percorsi didattici ed obiettivi curricolari peculiari e specifici sono accomunati dall’acquisizione di metodologie e tecniche applicative che fanno riferimento a settori tecnologici integrati fra loro, in continua evoluzione e trainanti l’economia, quali l’elettronica, l’automazione, l’informatica e le telecomunicazioni. In accordo con quanto stabilito dalle linee guida alla base del riordino degli Istituti Tecnici, i vari temi trattati nel testo si prefiggono di contribuire al conseguimento delle competenze di base attese a conclusione del biennio e propedeutiche allo studio delle materie caratterizzanti il successivo biennio e quinto anno dell’indirizzo di riferimento. Allo stesso tempo, l’attenzione sui diversi argomenti trattati può essere un valido supporto per le attività di orientamento necessarie allo studente per accrescere e consolidare il suo grado di consapevolezza riguardo l’indirizzo di studio scelto ed il ruolo delle diverse materie che si andranno poi ad approfondire negli anni successivi di studio. L’opera e perciò sviluppata seguendo tre aree: — nella prima parte (area Informatica) sono trattate le tematiche più propriamente afferenti al campo dell’informatica. Cinque percorsi sviluppano i seguenti temi: aspetti funzionali delle diverse classi di computer, sviluppo del software, metodologie di costruzione di semplici programmi, utilizzo del più diffuso programma di foglio elettronico e nuove professionalità ICT richieste dal mercato del lavoro; — nella seconda parte (area Telecomunicazioni) sono affrontati gli argomenti relativi all’analisi, alla progettazione ed all’installazione dei dispositivi elettronici e dei sistemi di telecomunicazione. Nei tre percorsi di cui si compone l’area sono perciò passati in rassegna numerosi temi quali la codifica e la trasmissione delle informazioni, i mezzi e le regole di comunicazione, le reti di computer, la sicurezza informatica senza tralasciare il fenomeno del Web, con cenni al linguaggio HTML; — nella terza parte (area Elettricità ed Elettronica) sono sviluppate le tematiche relative alla corrente elettrica, alla produzione di energia, alle applicazioni dell’elettronica. Quattro percorsi permettono di approfondire i temi relativi alle grandezze fisiche ed alle unita di misura, ai principi ed alle leggi fondamentali dell’elettricità, ai componenti ed alle applicazioni dell’elettronica, alla produzione di energia elettrica, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili ed alla sostenibilità ambientale. Lo sviluppo dei percorsi didattici seguiti nelle tre aree e finalizzato a far maturare nello studente un’autonomia nella ricerca delle strategie utili alla soluzione dei problemi e contemporaneamente nell’osservazione e nell’analisi dei sistemi più o meno complessi che afferiscono ai fenomeni della realtà. Alla fine di ciascun paragrafo sono presentati questionari o esercizi di verifica dei temi trattati, utili per fare il punto sulla preparazione e sul livello di competenze raggiunte dallo studente. Gli argomenti proposti sono affrontati evitando nozionismi schematici ma basandosi su un approccio didattico e descrittivo allo scopo di incuriosire ed avvicinare lo studente al complesso ed articolato tema dell’innovazione tecnologica che e alla base della società del terzo millennio. Scienze e tecnologie applicate – Informatica e telecomunicazioni – Elettronica ed elettrotecnica, infine, e un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line. In particolare per queste ultime, gli approfondimenti presenti sono segnalati da appositi box all’interno del testo. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, collegandosi al sito www.simonescuola.it o al sito www.scuolabook.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.

• Titolo: Scienze e tecnologie applicate - Informatica e telecomunicazioni - Elettronica e Elettrotecnica: Per il secondo anno degli Istituti tecnici settore tecnologico. E-book. Formato PDF
  • AutoreAntonio De Rosa
  • Editore: Simone per la scuola
  • Data di Pubblicazione: 16 Aprile '18