101 storie di mafia che non ti hanno mai raccontato. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Cavadi Augusto  edito da Newton Compton, 2011

Da Buscetta a Provenzano, da Falcone a don Puglisi, stragi, delitti, processi e attentati: episodi misteriosi e insoliti di criminali ed eroi dentro e contro la Piovra.Chi sono i mafiosi? E gli eroi dell’antimafia?Al di là dei cliché, sono uomini con passioni e debolezze. Ma le loro vite sono segnate da una presenza oscura e ingombrante, un potere tentacolare che si fonda sulla violenza e l’illegalità e che impone, senza mezzi termini, di decidere da che parte stare. Da un esperto in materia, 101 racconti nel cuore pulsante della mafia e dell’antimafia, con protagonisti celebri e meno famosi: non solo criminali e complici, ma anche eroi della legalità democratica e cittadini caduti sotto il fuoco dei mafiosi solo per caso. La Sicilia oscura ed enigmatica di Provenzano e Riina emerge in tutta la sua crudezza per svelarci, tra verità e leggenda, le mille sfaccettature di un potere strisciante che supera i confini territoriali di un’isola e si annida indisturbato nella politica nazionale. E per ricordarci che la mafia non è mai scomparsa: prospera nel silenzio, vive tra noi e si estende in tutta Europa.Augusto Cavadiè fondatore della Scuola di formazione eticopolitica “Giovanni Falcone” di Palermo, città dove insegna materie storico-filosofiche nei licei, e collabora stabilmente con l’edizione regionale de «la Repubblica». Tra le sue pubblicazioni: Liberarsi dal dominio mafioso, Il vangelo e la lupara, Strappare una generazione alla mafia, A scuola di antimafia, La mafia spiegata ai turisti (tradotto in francese, spagnolo, tedesco, inglese, russo, giapponese, esperanto), Il Dio dei mafiosi. Il suo sito è www.augustocavadi.eu.

• Titolo: 101 storie di mafia che non ti hanno mai raccontato. E-book. Formato EPUB
  • AutoreCavadi Augusto
  • Editore: Newton Compton