ricerca
avanzata

Italiani al servizio straniero in età moderna. Guerra e pace in età moderna. Annali di storia militare europea. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Bianchi P. (cur.) Maffi D. (cur.) Stumpo E. (cur.)  edito da Franco Angeli, 2011

Italiani al servizio straniero in età moderna. Guerra e pace in età moderna. Annali di storia militare europea. E-book. Formato PDF ebook di Bianchi P. (cur.); Maffi D. (cur.); Stumpo E. (cur.)
  • Leggi l'estratto in pdf
  • Scrivi la tua recensione
  • Segnala ad un amico il prodotto

Il tema dei militari italiani che prestarono servizio all'estero non è mai stato seriamente affrontato dalla storiografia italiana. Popolo di santi, navigatori e poeti, si è dimenticato che per tutti i secoli dell'età moderna la penisola fu anche un non indifferente bacino di reclutamento per gli eserciti europei. Migliaia e migliaia di ufficiali e soldati prestarono il loro servizio in armi sui campi di battaglia del vecchio continente, ma non solo, se si considerano la partecipazione alle campagne africane o anche il loro utilizzo per la difesa delle colonie americane della Spagna. Questo volume mira a cogliere gli effetti di questo fenomeno di lunga durata, analizzando in concreto alcuni aspetti del complesso rapporto tra gli italiani e il servizio militare, nel tentativo di superare i vecchi cliché legati da un lato all'immagine di un paese scarsamente dotato di qualità guerriere, dall'altro alla retorica patriottarda del popolo in armi. I saggi qua raccolti sono espressamente dedicati a diversi aspetti del servizio degli italiani presso le varie potenze continentali. Dalla Francia, oggetto delle ricerche di David Parrott, all'Inghilterra, dove le ragioni della mancata presenza degli italiani vengono analizzate da Christopher Storrs, all'Impero, tema del saggio di Paola Bianchi, sino a giungere al blocco di lavori dedicati alla Spagna.

Informazioni bibliografiche