ricerca
avanzata

L'altra Penelope. Antologia di scrittrici di lingua spagnola. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Gentile Brigidina  edito da Libellula Edizioni, 2014

Una figura mitica e troppo poco analizzata, quella di Penelope, ferma e indefessa al suo telaio, mentre l’amato marito attraversa i mari e la vita.
Eppure, pur nella sua apparente immobilità, anche Penelope viaggia, forse anche di più e più intensamente dell’amato sposo. Viaggia con la mente, con i sentimenti: l’appassionata attesa non è mai, neppure per un momento, ferma. Come e quali lidi lambisca il pensiero ce lo rivela questo particolare libro, le cui radici affondano nella storia personale dell’autrice, affascinata fin da bambina da questa figura così
apparentemente semplice, e così complessa di donna. Una donna per tutte le donne, afferma l’autrice: «Ciascuna di noi deve scoprire la Penelope che racchiude in sé. È una scoperta ricca di sorprese e di insegnamenti» confessa Gentile, che sull’onda di questa provocazione ha trascinato nell’impresa di disegnare nuovi profili e contorni a questo mito sedici autrici, sedici donne che hanno raccolto, e pienamente vinto, questa sfida.

*Biobibliografia dell'autrice:*
BRIGIDINA GENTILE ha perfezionato gli studi di antropologia culturale svolgendo una ricerca sul campo in Messico, terra di magia, piena di
contraddizioni e di incanto, dove è ritornata con il “Progetto Penelope: la donna e il mito nella scrittura ispanoamericana”. Ne è nata l’antologia in italiano L’altra Penelope (Oèdipus, 2008) e in spagnolo La otra Penélope (ArCiBel, 2011). È del 2011 la curatela e la traduzione di Scrivere donna.
Letteratura al femminile in America Latina (Aracne, 2011, con R. M.
Grillo). Nel 2012 ha pubblicato il libro double-face di poesie e racconti brevi Notturni à la carte/Penelope Misunderstandings (Libellula, 2012). Nel 2013 ha curato l’edizione bilingue dell’opera teatrale di Elisa Con-stanza Zamora Pérez Voces desde el telar y un perchero/Voci dal telaio a un attaccapanni (Bubok, 2013).

Informazioni bibliografiche