ricerca
avanzata

Storytelling. La fabbrica delle storie. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Salmon Christian  edito da Fazi, 2014

L'arte di raccontare storie è nata quasi in contemporanea con la comparsa dell'uomo sulla terra e ha costituito un importante strumento di condivisione dei valori sociali. Ma, a partire dagli anni Novanta del Novecento, negli USA come in Europa, questa capacità narrativa è stata trasformata dai meccanismi dell'industria dei media e dal capitalismo globalizzato nel concetto di storytelling: una potentissima arma di persuasione nelle mani dei guru del marketing, del management, della comunicazione politica per plasmare le opinioni dei consumatori e dei cittadini. Dietro le più importanti campagne pubblicitarie - e ancor più dietro quelle elettorali vincenti (da Bush a Sarkozy) - si celano proprio le sofisticate tecniche dello storytelling management o del digital storytelling. Questo è l'incredibile inganno ai danni dell'immaginario collettivo svelato da Christian Salmon nel libro, frutto di una lunga inchiesta dedicata alle numerose applicazioni del fenomeno: il marketing conta più sulla storia dei brand che sulla loro immagine, i manager si servono di aneddoti per motivare i propri dipendenti, i soldati in Iraq si allenano su videogiochi progettati da Hollywood, gli spin doctor descrivono la vita politica dei loro clienti come in un racconto.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Storytelling. La fabbrica delle storie. E-book. Formato EPUB
  • AutoreSalmon Christian
  • Editore: Fazi
  • Data di Pubblicazione: 16 Luglio '14
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • Pagine: 214
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Filigrana digitale
  • Dimensione Kb: 512
  • ISBN-13: 9788876256554