ricerca
avanzata

La santa casta della Chiesa. Duemila anni di intrighi, delitti, lussuria, inganni e mercimonio tra papi, cardinali, vescovi, sacerdoti e cardinali. E-book. Formato Mobipocket

Un ebook di  Rendina Claudio  edito da Newton Compton, 2013

Duemila anni di intrighi, delitti, lussuria, inganni e mercimonio tra papi, vescovi, sacerdoti e cardinali

La storia della Chiesa cattolica è costellata di episodi che hanno ben poco a vedere con la fede e con l’ammaestramento delle anime. Dalla vera e propria guerriglia urbana per l’elezione del vescovo di Roma al traffico delle reliquie, dalla gestione delle catacombe alla definizione di tariffari per la visita ai luoghi santi e per la remissione dei peccati, sin da quando alle faccende di spirito si è affiancata l’attività commerciale e finanziaria un’ombra di peccato e di colpa ha oscurato le gerarchie ecclesiastiche. La “donazione di Costantino” che fondava su un falso storico l’ambizione secolare della Chiesa è solo uno degli scandali succedutisi, forse il più noto. Dalla “vendita delle indulgenze”, in vari modi durata fino a oggi, alla creazione di attività commerciali, dal riciclaggio di denaro “sporco” con la costituzione di istituti bancari, alla compravendita di immobili, istituti e case di cura “senza fine di lucro”, in questo libro Claudio Rendina ricostruisce duemila anni di malaffare, di delitti e crimini, di privilegi acquisiti o venduti a caro prezzo. Perché proprio alla corte del papa, in quella che dovrebbe essere la "Santa Sede”, troppo spesso si nascondono attività diaboliche e peccaminose.


«La scrittura di Rendina è chiara e vivace, capace di alternare sintesi storica, aneddoti e curiosità.»
Gian Antonio Stella, autore di La casta

«La storia vergognosa e nascosta dello Stato vaticano.»
Corrado Augias, il Venerdì di Repubblica

«Il libro scritto da Claudio Rendina fa sembrare Dan Brown un principiante.»
Filippo Ceccarelli, la Repubblica

«Lo scrittore ed esperto di romanità Claudio Rendina pubblica un «libro nero» delle gerarchie della Chiesa cattolica. Dall'invenzione della «donazione di Costantino» all'alleanza con le dittature di destra, sino ai nostri giorni, una documentata rassegna di come il potere e il malaffare abbiano spesso preso il sopravvento.»
Massimiliano Panarari, il Venerdì di Repubblica


Claudio Rendina
scrittore, poeta, storiografo e romanista, ha legato il suo nome a opere storiche di successo, tra le quali, per la Newton Compton, La grande guida dei monumenti di Roma, I papi. Storia e segreti; Il Vaticano. Storia e segreti; Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Roma; Storia insolita di Roma; Le grandi famiglie di Roma; Storie della città di Roma; Alla scoperta di Roma; Gli ordini cavallereschi; Le chiese di Roma; Roma giorno per giorno; La vita segreta dei papi, La santa casta della Chiesa, I peccati del Vaticano, Cardinali e cortigiane e L'oro del Vaticano. Ha diretto la rivista «Roma ieri, oggi, domani» e ha curato La grande enciclopedia di Roma. Ha scritto il libro storico-fotografico Gerusalemme città della pace, pubblicato in quattro lingue. Attualmente firma per «la Repubblica» articoli di storia, arte e folclore e collabora a diverse riviste di carattere storico.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: La santa casta della Chiesa. Duemila anni di intrighi, delitti, lussuria, inganni e mercimonio tra papi, cardinali, vescovi, sacerdoti e cardinali. E-book. Formato Mobipocket
  • AutoreRendina Claudio
  • Editore: Newton Compton
  • Data di Pubblicazione: 16 Dicembre '13
  • Genere: STORIA E GEOGRAFIA DELLA CHIESA
  • ArgomentiChiesa Storia
  • Pagine: 383
  • Formato: Mobipocket
  • Protezione: Filigrana digitale
  • Dimensione Kb: 1566
  • Anteprima: Permesso limitato a 20 Pagine
  • Stampa: Permesso senza limiti
  • Copia-e-incolla: Permesso senza limiti
  • ISBN-13: 9788854126831