Storia della filosofia nell'Islam medievale. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  D'Ancona C. (cur.)  edito da Einaudi, 2014

Dall'incontro tra la filosofia della tarda antichità e il nuovo universo religioso e culturale generato dall'avvento dell'islam è nata, intorno al IX secolo dell'era cristiana, una corrente di pensiero che ha profondamente influenzato anche il mondo latino: la falsafa, la filosofia arabo-musulmana. Dalle scuole neoplatoniche della tarda antichità al cristianesimo d'Oriente, dall'Oriente all'Occidente musulmano con i pensatori andalusi e Averroè, per finire con la stagione delle traduzioni arabo-latine che hanno trasmesso alle università d'Europa l'Aristotele degli Arabi e le opere dei falasifa, si snoda in questi volumi una storia dell'incontro - e talvolta dello scontro - tra la filosofia greca e la civiltà nata dal Corano.

Dello stesso autore: D'Ancona C. (cur.)
Storia della filosofia nell'Islam medievale. E-book. Formato EPUB ebook di D'Ancona C. (cur.)
Storia della filosofia nell'Islam medievale. E-book. Formato EPUB
D'Ancona C. (cur.)