ricerca
avanzata

Cucina Etnica - La Trilogia. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Dahlia & Marlène  edito da REI (Rifreddo), 2014

Nuova edizione aggiornata.

L’India è una delle regioni più affascinanti e magiche al Mondo, si caratterizza, infatti, come un territorio straordinariamente ricco di mescolanze di religioni e tradizioni diverse, mescolanza che si ritrova e si presenta anche nella cucina, con piatti particolari e del tutto unici nel loro genere, dal sapore sicuramente inconfondibile, le tavole indiane, durante i pasti, vengono imbandite di numerose portate che non seguono il nostro ordine di presentazione, ma vengono poste sul tavolo e ognuno può scegliere liberamente di quale servirsi.

La cucina libanese è forse una delle espressioni più tipiche della cucina mediorientale, estremamente varia e influenzata pesantemente dalla tradizione arabo-musulmana.
Ciò si nota soprattutto nella prevalenza dell'utilizzo della carne di agnello, nell'uso abbondante della frutta secca, mandorle e pinoli soprattutto, e nei condimenti a base di succo di limone.
La cucina libanese è una delizia per niente costosa. Usando ingredienti freschi e saporiti e spezie raffinate, i libanesi hanno acquisito gli aspetti migliori della cucina turca e araba conferendo loro un tocco francese.
Le minestre sono leggere, arricchite da lenticchie e speziate con cannella.
Piatto tipico è il tabbouleh, un'insalata di prezzemolo, pomodori e burghul, con numerose varianti, il gusto ricorda decisamente il limone.

La cucina Thailandese si caratterizza per i suoi sapori e la sua straordinaria varietà d’ingredienti, che la fanno apparire come una delle più interessanti e affascinanti della cultura asiatica.
Si tratta di una gastronomia che per certi versi si avvicina alla cultura occidentale, si presenta come una cucina che ama profondamente miscelare i sapori più diversi, per dare origine a piatti assolutamente meravigliosi e indimenticabili; per quanto la cucina thailandese sia elegante e raffinata, la presentazione dei piatti sulle tavole, non avviene in maniera precisa, seguendo un ordine prestabilito, bensì tutte le pietanze sono servite allo stesso tempo e i commensali hanno la possibilità di scegliere di quale cibo servirsi per primo.

Informazioni bibliografiche