ricerca
avanzata

PMI nel turismo. Un'opportunità per lo sviluppo. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Dall'Ara G. (cur.)  edito da Franco Angeli, 2010

In Italia si è da tempo consolidata una corrente di pensiero che attribuisce alle piccole e medie imprese turistiche, e in particolare agli alberghi di piccola dimensione, gran parte delle responsabilità dei problemi del turismo italiano. La frammentazione e la conseguente debolezza del Sistema Turistico Nazionale, la difficoltà a competere sui mercati internazionali, il mancato ammodernamento di gran parte dell'offerta turistica del nostro paese, sarebbero - si continua a ripetere - diretta conseguenza di un sistema che si basa ancora prevalentemente su imprese di piccole dimensioni e a conduzione familiare. Per molti osservatori l'Italia delle PMI resta una anomalia, ma i dati dicono il contrario: molti paesi europei hanno in media "alberghi più piccoli" di quelli italiani. Dunque l'offerta alberghiera dell'Italia turistica non è affatto una anomalia e la presenza diffusa degli alberghi in tutto il paese è anzi una sua peculiarità storica, tradizionalmente molto apprezzata dalla domanda, perché permette di sperimentare lo stile di vita italiano e di "vivere" la cultura dei luoghi. Partendo da queste riflessioni l'autore propone un approccio specifico per gestire e promuovere le PMI turistiche. L'obiettivo ambizioso del volume, curato per conto della Confesercenti Emilia Romagna, è quello di dare vita a una corrente di pensiero che sappia valorizzare le specificità delle PMI e stimolare gli enti pubblici a prevedere misure adeguate alla loro valorizzazione.

Informazioni bibliografiche

Dello stesso autore: Dall'Ara G. (cur.)
Il mercato turistico cinese. Marketing, casi e buone prassi. E-book. Formato PDF ebook di Dall'Ara G. (cur.)
Il mercato turistico cinese. Marketing, casi e buone prassi. E-book. Formato PDF
Dall'Ara G. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Scienze e professioni del turismo. Studi;
download immediato
€ 19,00
PMI nel turismo. Un'opportunità per lo sviluppo. E-book. Formato PDF ebook di Dall'Ara G. (cur.)
PMI nel turismo. Un'opportunità per lo sviluppo. E-book. Formato PDF
Dall'Ara G. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Scienze e professioni del turismo. Studi;
download immediato
€ 16,50
Le nuove frontiere del marketing nel turismo. E-book. Formato PDF ebook di Dall'Ara G. (cur.)
Le nuove frontiere del marketing nel turismo. E-book. Formato PDF
Dall'Ara G. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Scienze e professioni del turismo. Studi;
download immediato
€ 22,50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Turismo e comunicazione tra mobilità fisiche e virtuali. E-book. Formato PDF ebook di Gabriella Polizzi
Turismo e comunicazione tra mobilità fisiche e virtuali. E-book. Formato PDF
Gabriella Polizzi 
edizioni McGraw-Hill Companies collana Scienze del turismo;
download immediato
€ 11,00
Turisti a Orgosolo. La Sardegna pastorale come attrazione turistica. E-book. Formato PDF ebook di Gino Satta
Turisti a Orgosolo. La Sardegna pastorale come attrazione turistica. E-book. Formato PDF
Gino Satta 
edizioni Liguori collana Metropolis;
download immediato
€ 9,99
Valutazione della performance in ambito culturale (La). E-book. Formato PDF ebook di Alex Turrini
Valutazione della performance in ambito culturale (La). E-book. Formato PDF
Alex Turrini 
edizioni EGEA
download immediato
€ 10,99
Sistemi turistici locali come reti sociali: il caso della Marca fermana. E-book. Formato PDF ebook di Cristina Fabi
Sistemi turistici locali come reti sociali: il caso della Marca fermana. E-book. Formato PDF
Cristina Fabi 
edizioni Narcissus Self Publishing
download immediato
€ 3,99