ricerca
avanzata

Allineare mercati, strategie e comportamenti. Dal paradigma di Bain a quello dei network. E-book. Formato PDF

Un ebook di  De Bernardis L. (cur.)  edito da Franco Angeli, 2010

Sino ad oggi l'economia industriale, secondo il fondamentale paradigma dell'economista Bain, si è retta sulla logica struttura del mercato-condotta dell'impresa-prestazioni in termini di prodotto/servizio. Più recentemente gli studiosi di management stanno però rileggendo le analisi precedenti, osservando le nuove realtà organizzative con una diversa lente: quella delle reti. Partendo da quest'ultima prospettiva, il libro affronta un tema considerato cruciale da tutta la più recente letteratura manageriale (tanto negli studi sul marketing quanto in quelli sulla governance): il problema dell'allineamento fra le strategie interne delle aziende e i mutamenti esterni dovuti anche all'introduzione delle reti. Gli autori dei diversi contributi presenti nel volume, provano a ricostruire, da diversi punti di vista, l'attuale dibattito scientifico sull'allineamento, focalizzandosi sul passaggio da una rappresentazione lineare a una multidimensionale tipica dei network. Il lavoro è integrato con numerosi riferimenti a casi reali, tra i quali quello della Apple, capace di affrontare con successo la convergenza tecnologica di diversi mercati arrivando a sviluppare iTunes Music Store. Gli autori spiegano inoltre come nascano le reti internazionali delle imprese multinazionali per rispondere a diverse tipologie di pressioni e come la responsabilità sociale d'impresa possa diventare uno strumento di allineamento alle logiche esterne al contesto aziendale.

Informazioni bibliografiche

Dello stesso autore: De Bernardis L. (cur.)
Allineare mercati, strategie e comportamenti. Dal paradigma di Bain a quello dei network. E-book. Formato PDF ebook di De Bernardis L. (cur.)
Allineare mercati, strategie e comportamenti. Dal paradigma di Bain a quello dei network. E-book. Formato PDF
De Bernardis L. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana SL. Quaderni/Volumi;
download immediato
€ 17,50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
I 6 pilastri delle aziende. E-book. Formato EPUB ebook di Pier Paolo Sposato
I 6 pilastri delle aziende. E-book. Formato EPUB
Pier Paolo Sposato 
edizioni Bruno Editore
download immediato
€ 9,99
Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano. E-book. Formato EPUB ebook di Alexander Osterwalder
Value Proposition Design. Come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano. E-book. Formato EPUB
Alexander Osterwalder 
edizioni Edizioni LSWR collana Modelli di business;
download immediato
€ 24,99
Strategia aziendale: come attuarla. E-book. Formato EPUB ebook di Alberto Bubbio
Strategia aziendale: come attuarla. E-book. Formato EPUB
Alberto Bubbio 
edizioni Ipsoa
download immediato
€ 23,30
Strategia e reputazione delle destinazioni turistiche. E-book. Formato PDF ebook di Manuela De Carlo
Strategia e reputazione delle destinazioni turistiche. E-book. Formato PDF
Manuela De Carlo 
edizioni McGraw-Hill Companies
download immediato
€ 11,00
I 6 pilastri delle aziende. E-book. Formato Mobipocket ebook di Pier Paolo Sposato
I 6 pilastri delle aziende. E-book. Formato Mobipocket
Pier Paolo Sposato 
edizioni Bruno Editore
download immediato
€ 9,99