Un ebook di  Del Giudice F. (cur.)  edito da Edizioni Giuridiche Simone, 2014

Storia del diritto medioevale e moderno. Dall'età bizantina alla Costituzione repubblicana. E-book. Formato PDF ebook di Del Giudice F. (cur.)
  • Leggi l'estratto in pdf
  • Scrivi la tua recensione
  • Segnala ad un amico il prodotto

Questo volume costituisce uno strumento di affianco ai manuali istituzionali, per beneficiare di una trattazione sistematica della storia del diritto medioevale e moderno che, tradizionalmente, è collocata nell'arco di tempo che va dall'Impero bizantino alla nascita dell'Italia repubblicana. Pur svolgendo per intero il programma d'esame, il testo si sofferma su quegli argomenti che - per la loro importanza storica o per la frequenza con cui costituiscono domanda d'esame - rappresentano i "punti caldi" dei programmi istituzionali. Qualora invece l'insegnamento accademico si incentrasse su programmi monografici, limitati ad un'analisi circoscritta sia in termini di tempo che di luogo, il volume si dimostra comunque di sicura utilità poiché fornisce un quadro d'insieme della dimensione storica del diritto italiano che vanta istituti e protagonisti di primissimo piano: la conoscenza di maestri come Accursio, Irnerio o Beccaria, il ruolo della scuola dei glossatori e dei commentatori, per esempio, diventano un prezioso bagaglio informativo e culturale che anche il moderno giurista non può ignorare.

• Titolo: Storia del diritto medioevale e moderno. Dall'età bizantina alla Costituzione repubblicana. E-book. Formato PDF
  • AutoreDel Giudice F. (cur.)
  • Editore: Edizioni Giuridiche Simone
  • Collana: SimOne Week
  • Data di Pubblicazione: 07 Febbraio '14
  • Genere: DIRITTO
  • ArgomentiDiritto Storia
  • Pagine: 160
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM
    (richiede Adobe Digital Editions)
  • Stampa: Non permesso
  • Copia-e-incolla: Non permesso
  • Condivisione: Permesso limitato a 6 Dispositivi
  • ISBN-13: 9788824420433
Dello stesso autore: Del Giudice F. (cur.)
Costituzione esplicata. Commento alla carta fondamentale della Repubblica. Ediz. minor. E-book. Formato EPUB ebook di Del Giudice F. (cur.)
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Codici Simone minor;
Il latino in tribunale. Brocardi e termini latini in uso nella pratica forense. E-book. Formato EPUB ebook di Del Giudice F. (cur.)
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana I dizionari;
Dizionario giuridico. Enciclopedia di base del diritto. E-book. Formato PDF ebook di Del Giudice F. (cur.)
Dizionario giuridico. Enciclopedia di base del diritto. E-book. Formato PDF
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Dizionari;
Costituzione esplicata. Con commento essenziale articolo per articolo e prospettive di riforma. Ediz. minor. E-book. Formato EPUB ebook di Del Giudice F. (cur.)
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Codici Simone minor;
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana SimOne Week;
Elementi di istituzioni di diritto romano. E-book. Formato PDF ebook di Del Giudice F. (cur.)
Elementi di istituzioni di diritto romano. E-book. Formato PDF
edizioni Edizioni Giuridiche Simone