Un ebook di  Capaldi Donatella  edito da Liguori, 2011

Comunicare la memoria. Le istituzioni culturali europee e la rete. E-book. Formato PDF ebook di Donatella Capaldi
  • Leggi l'estratto in pdf
  • Scrivi la tua recensione
  • Segnala ad un amico il prodotto

La comunicazione del patrimonio culturale è fattore trainante nel modo di produzione digitale e nel modello di vita del XXI secolo. Musei, biblioteche, fondazioni, università, si iscrivono nel nuovo paradigma della comunicazione in rete. Dall'analisi delle migliori pratiche della memoria digitale - condotta su scala europea nell'ambito della ricerca interuniversitaria Trame (2006-2007) - emergono strumenti utilizzabili dalle istituzioni per elaborare strategie a livello teorico, organizzativo e professionale.Attraversando le tendenze più interessanti nella comunicazione dei beni e nell'offerta di nuovi servizi per i visitatori (virtuali e reali), e una consistente filiera di esperienze interattive, questo lavoro individua le direzioni da seguire per rendere accessibili gli oggetti e i testi della memoria storica nel flusso dell'industria culturale globale, delle reti sociali, delle microimprese, dei singoli e delle stesse istituzioni. L'obiettivo è ridefinire identità e presenza in rete secondo criteri qualitativi di valorizzazione, ma anche aprire la memoria a nuove forme di co-produzione tra gli individui, le community, le reti professionali, le energie al lavoro nelle scuole e nelle università. Puntando sulle nuove pratiche di apprendimento e soprattutto di produzione e ri-produzione delle conoscenze e dell'immaginario, in via di germinazione in Internet. Perché il bene digitale sia al centro di uno scambio di informazioni e di esperienze, nella partecipazione condivisa e interattiva alla sua gestione e alla sua reinvenzione.

• Titolo: Comunicare la memoria. Le istituzioni culturali europee e la rete. E-book. Formato PDF
  • AutoreCapaldi Donatella
  • Editore: Liguori
  • Data di Pubblicazione: 02 Marzo '11