ricerca
avanzata

Cuore. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Edmondo De Amicis  edito da Scrivere Edizioni, 2011

Cuore, libro per ragazzi scritto da Edmondo De Amicis, fu un grande successo, tanto che de Amicis divenne lo scrittore più letto d'Italia. L'ambientazione è all'indomani dell'unità d'Italia, e il testo ha il chiaro scopo di insegnare ai giovani cittadini del Regno le virtù civili, ossia l'amore per la patria, il rispetto per le autorità e per i genitori, lo spirito di sacrificio, l'eroismo, la carità, la pietà, l'obbedienza e la sopportazione delle disgrazie.
Cuore è stato per generazioni il libro più regalato da genitori e nonni a figli e nipoti, il romanzo più citato quando si parla di bontà, generosità, onestà. Il protagonista del libro è il figlio che tutti i genitori vorrebbero, anche se tutti i figli vorrebbero di più somigliare a "Gian Burrasca".
Cuore è il diario che un ragazzo, Enrico, tiene durante un anno scolastico, con frequenti interventi di pugno del padre o della madre con insegnamenti morali. Alcuni personaggi sono rimasti memorabili, tanto da uscire dal libro e restare nell'immaginario collettivo come prototipi letterari, come il cattivo e perfido Franti, il buon Garrone e la "maestrina dalla penna rossa".
Ogni mese è presente un racconto che narra le vicende di un ragazzo preso ad esempio di coraggio e lealtà. Questi racconti mensili hanno valore narrativo autonomo, essendo anche diventati a volte conosciuti quando Cuore stesso, come "Dagli Appennini alle Ande", "La piccola vedetta lombarda" e "Il piccolo scrivano fiorentino".

Informazioni bibliografiche