ricerca
avanzata

Tutte le insonnie della mia vita. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Elena Benti Basanisi  edito da Giovane Holden Edizioni, 2013

La notte è da sempre il momento della giornata in cui si può finalmente dismettere l’armatura necessaria al quotidiano combattere. È l’ora della riflessione e della malinconia, ma anche della riconquista di sé e della propria intimità. Il corpo esausto si abbandona al buio, si rincorrono con la mente improbabili sogni e ci si arrende al riposo in attesa di un’alba che dischiuda un orizzonte nuovo, autentico, oltre le nevrosi delle nostre frenetiche esistenze.
Tutte le insonnie della mia vita si offre dunque al lettore come il diario di un viaggio attraverso questi momenti, come il resoconto interiore di un altro modo di vedere le cose, più profondo e ‘notturno’, per questo rivelatore e illuminante sulla parte più autentica dell’essere uomini e donne oggi. Attraverso il filtro dell’insonnia si delinea infatti un’altra vita, per dirla con Neruda, una “pergola” sotto cui il meriggio dell’esistenza appare meno arso e desolato, ma anche dove i silenzi si allungano e le solitudini ci prendono per mano per condurci, senza paura, alla verità prima delle cose.
La dolcezza e la soavità delle parole di Elena Benti Basanisi sono il balsamo per far fronte alle “insonnie” dell’anima: con l’efficacia di un distillato di sogni, sprigionano la dolcezza tipica delle cose semplici e genuine, facendosi apprezzare da ogni “palato”.

Elena Benti Basanisi nasce a Seravezza (Lu) il 31 ottobre 1969.
Vive da molti anni a Roma, dove si è laureata in Lettere Classiche. Si è specializzata nella didattica per gli alunni diversamente abili ed è insegnante di sostegno in una scuola media.
Ha partecipato ad alcuni concorsi letterari e Tutte le insonnie della mia vita è la sua prima raccolta di poesie.
Ama la lettura, viaggiare e lo studio delle lingue straniere.

Informazioni bibliografiche