ricerca
avanzata

Strategie e performance dell'industria alimentare. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Antoldi Fabio  edito da McGraw-Hill Education, 2016

Il settore alimentare è uno dei pilastri fondamentali del Made in Italy ed è per questo periodicamente analizzato in numerosi studi. Tuttavia, mancava fino a oggi un'indagine dettagliata delle performance economico-aziendali e delle strategie alla base del successo delle imprese alimentari italiane. Il presente volume colma questa lacuna informativa, presentando i risultati di un'indagine commissionata da Fiere di Parma a un gruppo di ricercatori dell'Università Cattolica, in occasione dell'EXPO 2015 di Milano. Per la prima volta, le principali imprese dell'industria alimentare italiana sono state indagate in modo estensivo e messe a confronto, valutandone i risultati economici e le componenti delle strategie competitive. Il lavoro dei ricercatori è partito da un'analisi delle performance finanziarie delle 448 imprese più grandi - capaci da sole di rappresentare quasi la metà dell'intero fatturato del settore -, attraverso la rielaborazione dei dati di bilancio degli esercizi 2007-2013. Nei sette anni presi in considerazione - segnati anche dalla crisi economica - le imprese ci mostrano nel complesso un settore in crescita e capace di difendere i margini lordi, sebbene con differenze a volte notevoli da comparto a comparto. Tra le imprese analizzate, uno sguardo più approfondito è stato rivolto alle 120 aziende che hanno mostrato nel tempo performance superiori rispetto ai concorrenti. Attraverso interviste dirette a queste imprese eccellenti si è entrati nel merito delle loro strategie, scoprendo così che alla base del loro successo ci sono concrete scelte orientate all'innovazione, alla qualità e alla valorizzazione della tradizione, unite a una vocazione internazionale consolidata. La ricerca, infine, evidenzia come il ruolo della proprietà e della direzione nel definire le strategie dell'impresa possa davvero fare la differenza nel settore, sottolineando ancora una volta la rilevanza dell'élite imprenditoriale per la competitività dell'agri-business italiano.

Informazioni bibliografiche

Dello stesso autore: Fabio Antoldi
Strategie e performance dell'industria alimentare. E-book. Formato EPUB ebook di Fabio Antoldi
Strategie e performance dell'industria alimentare. E-book. Formato EPUB
Fabio Antoldi 
edizioni McGraw-Hill Education
download immediato
€ 23,00
Lo sviluppo imprenditoriale. E-book. Formato PDF ebook di Fabio Antoldi
Lo sviluppo imprenditoriale. E-book. Formato PDF
Fabio Antoldi 
edizioni McGraw-Hill Companies
download immediato
€ 11,00
Lo sviluppo imprenditoriale. E-book. Formato EPUB ebook di Fabio Antoldi
Lo sviluppo imprenditoriale. E-book. Formato EPUB
Fabio Antoldi 
edizioni McGraw-Hill Education
download immediato
€ 11,00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Rilanciare l'azienda con le proprie risorse. E-book. Formato PDF ebook di Pierpaolo Riva
Rilanciare l'azienda con le proprie risorse. E-book. Formato PDF
Pierpaolo Riva 
edizioni The McGraw-Hill Companies
download immediato
€ 25,00
Agile company. E-book. Formato EPUB ebook di Marco Dussin
Agile company. E-book. Formato EPUB
Marco Dussin 
edizioni Egea
download immediato
€ 5,99
Franchising management. E-book. Formato EPUB ebook di Antonio Rizzuto
Franchising management. E-book. Formato EPUB
Antonio Rizzuto 
edizioni Ipsoa
download immediato
€ 20,38
Strategia digitale: Accrescere il valore dei processi di business. E-book. Formato PDF ebook di Gianluca Meloni
Strategia digitale: Accrescere il valore dei processi di business. E-book. Formato PDF
Gianluca Meloni 
edizioni EGEA
download immediato
€ 11,99
Strategia. E-book. Formato EPUB ebook di Umberto Bertelè
Strategia. E-book. Formato EPUB
Umberto Bertelè 
edizioni EGEA collana Pixel;
download immediato
€ 4,99