ricerca
avanzata

I libri dietro la quarta. Ruoli e forme della quarta di copertina. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Mercanti Fabio  edito da Narcissus.me, 2013

La quarta di copertina ha avuto un posto marginale nella storia dell’editoria nonostante sia una parte del libro con un ruolo molto importante: presentare il contenuto a un probabile acquirente e quindi futuro lettore. Dopo aver ripercorso la storia della presentazione libraria fino alla quarta di copertina dell’editoria contemporanea, ho analizzato i diversi tipi di quarta da un punto di vista strutturale e grafico (in relazione con gli altri elementi del libro) contenutistico (coerentemente al testo che il libro veicola e al futuro lettore) di marketing (in relazione al punto vendita e al cliente dello stesso) ed editoriale (in che modo l’editore giustifica quella pubblicazione e all’interno di quale progetto si iscrive).
Parte rilevante del lavoro riguarda alla presenza di tali contenuti di presentazione nelle librerie on-line e come questo determina un mutamento della quarta di copertina e degli approcci all’acquisto e alla lettura del libro
Per finire mi chiedo dove e come possa essere la quarta di copertina negli e-book, dato che sono immateriali.
Nell’ultimo capitolo sviluppo i risultati di una indagine svolta presso alcune librerie di catena sull’uso e la percezione della quarta di copertina presso i clienti/lettori.

INDICE

Introduzione
1. Paratesto e quarta di copertina
1.1 Dal frontespizio alla quarta di copertina
1.2 Approccio al paratesto: le Soglie di Gérard Genette

2. Ruoli e forme della quarta di copertina
2.1 Quarta di copertina e marketing mix
2.2 Dove. I luoghi d’azione della quarta di copertina
2.2.1 Il prodotto
2.2.2 Il punto vendita
2.3 Cosa. Gli elementi della quarta di copertina
2.3.1 Elementi e relazioni
2.3.2 Packaging e messa in scena del prodotto
2.4 Esempi e comparazioni
2.5 La quarta fluida
2.6 A chi. La quarta di copertina e il cliente
2.7 Feedback. La quarta di copertina e il lettore

3. La quarta di copertina nell’e-commerce
3.1 E-commerce librario: una prospettiva
3.2 E-commerce librario: alcuni cambiamenti
3.3 Dalla quarta one way alla quarta 2.0
3.4 La quarta espandibile
3.4.1 Espandere e condividere il contenuto di presentazione
della libreria on-line

3.4.2 Espandere e condividere il contenuto di presentazione
del sito della casa editrice

3.5 Considerazioni finali. La quarta di copertina negli e-book

4. Questionario: i lettori della quarta di copertina



 

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: I libri dietro la quarta. Ruoli e forme della quarta di copertina. E-book. Formato PDF
  • AutoreMercanti Fabio
  • Editore: Narcissus.me
  • Data di Pubblicazione: 26 Luglio '13
  • Genere: GIORNALISMO, EDITORIA, GIORNALI
  • Formato: PDF
  • Protezione: Filigrana digitale
  • ISBN-13: 9788868551476