ricerca
avanzata

La pedagogia della formazione: Teoria e storia. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Fabrizio Manuel Sirignano  edito da Liguori, 2012

La pedagogia della formazione: Teoria e storia. E-book. Formato PDF ebook di Fabrizio Manuel Sirignano
  • Leggi l'estratto in pdf
  • Scrivi la tua recensione
  • Segnala ad un amico il prodotto

La pedagogia è una scienza prescrittiva, è il discorso teoretico sull’educazione in sintesi è la scienza dell’educazione. Non esiste un modello unico di pedagogia ma infiniti modi di riflettere sull’educabilità dell’essere umano. Attraverso l’educazione si immette la cultura nel soggetto e da esso stesso si tirano fuori le potenzialità per fargli vivere la vita che ha deciso di vivere. Lo scopo dell’educazione in pedagogia è quello di rendere il soggetto partecipi e attivo nell’interazione. La storia della pedagogia porta alla luce i progressi nel campo educativo. Nell’antica Grecia l’educazione era unidirezionale, tendeva a formare uomini valorosi, guerrieri pronti a sacrificarsi per lo stato. L’educatore aveva il compito di formare l’educando “all’obbedienza” senza possibilità di scelta verso le proprie inclinazioni. Il maestro da ricordare della pedagogia cristiana e S. Agostino; il suo pensiero fu un punto di continuità fra cultura greca e cristianesimo. Il suo progetto educativo aveva caratteristiche personali, drammatiche, oscillava tra cultura e pentimento verso il richiamo a cristo come supremo “Maestro”, sempre collocandosi dentro la storia.

Recensione Unilibro a cura di Seby
1
3

Informazioni bibliografiche

Dello stesso autore: Fabrizio Manuel Sirignano
La prise de parole e le pedagogie sommerse del Sud Italia. E-book. Formato EPUB ebook di Fabrizio Manuel Sirignano
La prise de parole e le pedagogie sommerse del Sud Italia. E-book. Formato EPUB
Fabrizio Manuel Sirignano 
edizioni Liguori collana Domini;
download immediato
€ 13,99
La pedagogia della formazione: Teoria e storia. E-book. Formato PDF ebook di Fabrizio Manuel Sirignano
La pedagogia della formazione: Teoria e storia. E-book. Formato PDF
Fabrizio Manuel Sirignano 
edizioni Liguori
download immediato
€ 7,99
Gesuiti e Giansenisti. Modelli e metodi educativi a confronto. E-book. Formato PDF ebook di Fabrizio Manuel Sirignano
Gesuiti e Giansenisti. Modelli e metodi educativi a confronto. E-book. Formato PDF
Fabrizio Manuel Sirignano 
edizioni Liguori
download immediato
€ 7,99
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Por la Humanidad Futura: Antología política de Gabriela Mistral. E-book. Formato Mobipocket ebook di Gabriela Mistral
Por la Humanidad Futura: Antología política de Gabriela Mistral. E-book. Formato Mobipocket
Gabriela Mistral 
edizioni La Pollera Ediciones
download immediato
€ 5,99
Educare a crescere per uno stile di vita autentico. E-book. Formato PDF ebook di Sandro Ferraroli
Educare a crescere per uno stile di vita autentico. E-book. Formato PDF
Sandro Ferraroli 
edizioni LAS collana Saggi e proposte;
download immediato
€ 7,99
El proyecto socio-relacional de la clase. E-book. Formato PDF ebook di Fausto Presutti
El proyecto socio-relacional de la clase. E-book. Formato PDF
Fausto Presutti 
edizioni ISPEF
download immediato
€ 9,99
Limiti e regole: brutte, ma buone!. E-book. Formato EPUB ebook di Viviana Tanzi
Limiti e regole: brutte, ma buone!. E-book. Formato EPUB
Viviana Tanzi 
edizioni INDEX
download immediato
€ 6,99
 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La pedagogia della formazione: Teoria e storia. E-book. Formato PDF"
Seby, 2012-03-19
3

La pedagogia è una scienza prescrittiva, è il discorso teoretico sull’educazione in sintesi è la scienza dell’educazione. Non esiste un modello unico di pedagogia ma infiniti modi di riflettere sull’educabilità dell’essere umano. Attraverso l’educazione si immette la cultura nel soggetto e da esso stesso si tirano fuori le potenzialità per fargli vivere la vita che ha deciso di vivere. Lo scopo dell’educazione in pedagogia è quello di rendere il soggetto partecipi e attivo nell’interazione. La storia della pedagogia porta alla luce i progressi nel campo educativo. Nell’antica Grecia l’educazione era unidirezionale, tendeva a formare uomini valorosi, guerrieri pronti a sacrificarsi per lo stato. L’educatore aveva il compito di formare l’educando “all’obbedienza” senza possibilità di scelta verso le proprie inclinazioni. Il maestro da ricordare della pedagogia cristiana e S. Agostino; il suo pensiero fu un punto di continuità fra cultura greca e cristianesimo. Il suo progetto educativo aveva caratteristiche personali, drammatiche, oscillava tra cultura e pentimento verso il richiamo a cristo come supremo “Maestro”, sempre collocandosi dentro la storia.