La comunicazione educativa nel centro d'infanzia. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Presutti Fausto  edito da ISPEF, 2015

La Comunicazione Educativa è un metodo psicopedagogico fondamentale per il funzionamento del sistema e dei servizi formativi del Centro d’Infanzia e per la costituzione di una Comunità Educante capace di promuovere ambienti educativi, rapporti sociali ed itinerari didattici completi ed efficaci. La Comunicazione Educativa è un metodo e una mentalità che l'insegnante deve progressivamente acquisire nel rapporto con i bambini e con le famiglie, per meglio comprendere e strutturare le interazioni educative che avvengono quotidianamente nel Centro d’Infanzia. Questo libro propone un percorso formativo per l’acquisizione del metodo della “Comunicazione Educativa” rivolto agli educatori dei Centri d’Infanzia ed agli operatori spcializzati in campo psicologico, pedagogico, sociologico e didattico che operano con bambini di 0-6 anni. Il libro promuover l’acquisizione di competenze educative riguardanti: - la formazione della Comunità Educante, - l’inserimento educativo dei bambini, - la comunicazione con i bambini, - il rapporto Centro-Famiglie. Nel libro viene esposta una particolare trattazione dei seguenti argomenti: - le regole del metodo “Comunicazione Educativa”, - le dinamiche psico-sociali nell’inserimento educativo dei bambini nel Centro d’Infanzia, - le modalità di comunicazione con i bambini, - la realizzazione del Questionario Informativo, in fase iniziale e finale, per promuovere e sviluppare la conoscenza ed un rapporto soddisfacente e significativo tra educatori e famiglie.

• Titolo: La comunicazione educativa nel centro d'infanzia. E-book. Formato PDF
  • AutorePresutti Fausto