ricerca
avanzata

Educazione alla Creatività e all'Immaginazione. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Presutti Fausto  edito da ISPEF, 2015

L’Intelligenza Immaginativa e la Creatività sono le caratteristiche mentali fondamentali per vivere nella Società della Conoscenza Tecno-Informatizzata del XXI secolo, sono gli strumenti conoscitivi più importanti che consentono all’uomo di vivere in modo consapevole e democratico, di riflettere sulla propria esistenza, di comportarsi in modo logico ed originale, di trasformare la realtà a proprio piacere. La Creatività e l’Immaginazione sono forme di Intelligenza che scaturiscono da una strutturazione particolare del pensiero e della sua organizzazione mentale in percezioni, in concetti ed in codici comunicativi. Il libro “Educazione alla Creatività e all’Immaginazione” tratta i seguenti argomenti: - che cosa è la Creatività e l’Immaginazione, - quali sono le caratteristiche e le dimensioni della Creatività e dell’Immaginazione, - come agire per sviluppare e per educare la Creatività e l’Immaginazione. Inoltre, alcuni dei quesiti che questo libro si pone ed a cui viene data risposta sono: Quale relazione esiste tra Intelligenza, Creatività ed Immaginazione ? Quali sono le capacità e i processi mentali che determinano la Creatività e l’Immaginazione ? Quale tipo di abilità mentali e di procedure operative vengono messe in atto? Quali sono le differenze tra conoscenza, abilità e competenza ? Tra talento, attitudine e capacità ? Tra capacità e processo mentale ? Tra metodo, strategia, procedura e tecnica ? Qual è il rapporto tra Creatività e contesto ambientale? E tra Creatività e influenza sociale? E tra Creatività e personalità ? Qual è la relazione tra Pensiero per Immagini e Creatività ? Perché i simboli mentali sono fondamentali per l’Immaginazione e la Creatività ? Quali sono le caratteristiche e le funzioni dei simboli mentali e dei simboli psichici? Il libro espone i seguenti argomenti: Introduzione: EDUCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E ALLA CREATIVITÀ A. Patrimonio genetico, capacità e processi intellettivi B. Che cosa è l’Intelligenza e la Creatività C. Educazione all’Intelligenza ed alla Creatività Capitolo 1: LA MENTE BIOLOGICA COSCIENTE Capitolo 2: IL PENSIERO CREATIVO A. Le caratteristiche del Pensiero Creativo-Divergente e del Pensiero Critico-Convergente B. La funzione sociale del Pensiero Creativo C. Lo sviluppo storico degli studi sul Pensiero Creativo D. L’uso del Pensiero Creativo nel sistema scolastico E. Le componenti e i processi del Pensiero Creativo F. Rapporto tra Pensiero Creativo e personalità G. Rapporto tra Pensiero Creativo e influenza sociale H. Educazione allo sviluppo del Pensiero Creativo. Capitolo 3: L’IMMAGINAZIONE E LA CREATIVITA’ A. La definizione di Immaginazione B. Lo sviluppo storico delle concezioni di Immaginazione C. Pensiero per Immagini e Creatività D. L’Immaginazione e i fattori della Creatività E. Le caratteristiche e le funzioni dei simboli mentali F. La definizione e le caratteristiche dei Simboli Psichici G. Le funzioni dei Simboli Psichici Capitolo 4: LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI PSICO-COGNITIVO-IDEATIVI E DELLE ABILITÀ INTELLETTIVE E CREATIVE A. Gli strumenti per la valutazione dei processi psico-cognitivo-ideativi e delle abilità intellettive e creative B. I fattori per la valutazione dei processi psico-cognitivo-ideativi C. L’analisi e la valutazione del Pensiero Creativo Bibliografia Generale PERSONALITÀ CREATIVA E PENSIERO CREATIVO Il modello neuro-psicologico riguardante l’Educazione alla Creatività e all’Immaginazione è esposto nei seguenti libri pubblicati da I.S.P.E.F. (http://eshop.ispef.info): * Concezioni e modelli di Intelligenza. Le Intelligenze Pluridimensionali e Relative, ISBN 978-88-96887-91-2 * Lo sviluppo dei Mondi Intellettivi, ISBN 978-88-96887-92-9 * L’Universo Mentale, ISBN 978-88-6624-217-8 Il modello neuro-psicologico è basato su una pluralità di Intelligenze (differenti tipi di strutture intellettive), connotate da attività: * pluridimensionali (composta da diversi processi psico-cognitivo-ideativi e strategie di ragionamento), * molteplici (varie espressioni comunicative) * contestuali (relativa all’ambiente socio-culturale, al vissuto esperienziale e allo specifico rapporto interpersonale che si crea nel “qui ed ora”). I Test “Artistico-Creativi” e, in particolare, il Test “Figure Nascoste” e “Figure Creative”. sono gli strumenti per identificare, sviluppare e valutare i processi psico-cognitivo-ideativi delle persone. Il modello teorico e i criteri di applicazione dei Test Artistico-Creativi sono trattati nelle seguenti pubblicazioni dell’I.S.P.E.F. (http://eshop.ispef.info): * Test Artistico-Creativi, ISBN 978-88-6624-154-6 * Test “Figure Nascoste” e “Figure Creative”. I fattori per valutare l’Intelligenza e la Creatività, ISBN 978-88-6624-084-6 * Strumenti per l’Intelligenza e la Creatività. I criteri di applicazione dei Test “Figure Nascoste” e “Figure Creative”, ISBN 978-88-6624-085-3.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Educazione alla Creatività e all'Immaginazione. E-book. Formato PDF
  • AutorePresutti Fausto
  • Editore: ISPEF
  • Data di Pubblicazione: 05 Novembre '15
  • Genere: EDUCAZIONE
  • Formato: PDF
  • Protezione: Filigrana digitale
  • ISBN-13: 9788896887660