ricerca
avanzata

La progettazione del percorso formativo con gli alunni. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Presutti Fausto  edito da ISPEF, 2015

L’itinerario pedagogico trattato in questo libro per la progettazione-realizzazione-valutazione del Percorso Formativo degli alunni è:
A. elaborazione, per ciascun alunno, del Percorso Formativo personalizzato
B. tabulazione ed analisi dei ruoli di apprendimento, dei ruoli di socializzazione, degli stili cognitivi, degli stili di personalità e del rendimento scolastico di tutti gli alunni che compongono la classe;
C. progettazione del Percorso Formativo della classe con identificazione degli obiettivi pedagogici da raggiungere e dei livelli di competenza didattica posseduta dagli alunni, determinati in base al programma scolastico ed alla tabulazione/analisi dei diversi ruoli-stili-rendimenti degli alunni.
D. strutturazione della classe in gruppi educativi di apprendimento oppure in gruppi educativi di socializzazione, a seconda del tipo di strategie didattiche e di obiettivi pedagogici che, in “quel” contesto ed in “quel” periodo, ciascun insegnante ed il gruppo docente vogliono raggiungere;
E. individuazione dei ruoli educativi dei gruppi formati per organizzarli nello spazio dell’aula in modo che possano contribuire in maniera ottimale allo sviluppo formativo ed al benessere della classe;
F. elaborazione del Progetto Educativo Personalizzato di classe, ottenuto in base al confronto ed all’ottimizzazione tra i Percorsi Formativi personalizzati di ciascun alunno ed i livelli di competenza didattica raggiunta da ciascun alunno in ogni materia scolastica, evidenziato nel Percorso Formativo della classe. Questo confronto-ottimizzazione permette all’insegnante ed al gruppo docente di elaborare il più efficace e significativo Progetto Educativo Personalizzato di classe.
G. sperimentazione del Progetto Educativo Personalizzato di classe. Ciascun insegnante ed il gruppo docente devono essere in grado di sviluppare i Percorsi Formativi in base all’analisi delle cinque variabili: ruolo di socializzazione, ruolo di apprendimento, stile cognitivo, stile di personalità e rendimento scolastico.
H. valutazione iniziale, intermedia e finale del Progetto Educativo Personalizzato di classe, in maniera che le strategie didattiche e gli obiettivi pedagogici dei punti A - C – F possano essere costantemente adattati e resi efficaci/dinamici in base ai risultati raggiunti ed ai processi sviluppati.
L’attività di progettazione-realizzazione-valutazione del Percorso Formativo con gli alunni è caratterizzata dal seguente itinerario operativo:
1. redigere per ogni alunno un Profilo Formativo (trattato nel cap. 2 del libro) che sarà confrontato tra gli insegnanti in sede di Gruppo Docente o di Consiglio di classe;
2. costruire un Percorso Formativo per ciascun alunno, in base alla descrizione nei Profili Formativi (trattato nel cap. 3 del libro);
3. costruire un Percorso Formativo per la classe in base alla descrizione generale della classe derivante dalla tabulazione/analisi di tutti i profili degli alunni;
4. elaborare un Progetto Educativo Personalizzato di classe, caratterizzato dalla strutturazione per gruppi (di socializzazione e di apprendimento) di alunni in base ai Percorsi Formativi per ciascun alunno e per classe (trattato nel cap. 4 del libro);
5. attuare un monitoraggio costante ed una verifica operativa che consenta di valutare i risultati raggiunti e di ri-progettare gli interventi didattici da effettuare in classe, affinché diventino sempre più efficaci, interessanti e significativi;
6. realizzare interventi didattici personalizzati, di gruppo e di classe, in base al Progetto Educativo elaborato. Gli interventi didattici dovrebbero essere strutturati in base ai livelli di competenza didattica che ogni alunno possiede in ciascuna materia di studio.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: La progettazione del percorso formativo con gli alunni. E-book. Formato PDF
  • AutorePresutti Fausto
  • Editore: ISPEF
  • Data di Pubblicazione: 05 Novembre '15
  • Genere: EDUCAZIONE
  • Formato: PDF
  • Protezione: Filigrana digitale
  • ISBN-13: 9788896887967
Dello stesso autore: Fausto Presutti
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Riconoscere e valorizzare le competenze dei bambini a scuola. E-book. Formato PDF ebook di Cristiana Nardin
Riconoscere e valorizzare le competenze dei bambini a scuola. E-book. Formato PDF
Cristiana Nardin 
edizioni youcanprint
download immediato
€ 5,49
Inserimento socio-relazionale nella scuola primaria. E-book. Formato PDF ebook di Fausto Presutti
Inserimento socio-relazionale nella scuola primaria. E-book. Formato PDF
Fausto Presutti 
edizioni ISPEF
download immediato
€ 9,99
Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva. E-book. Formato EPUB ebook di Heidrun Demo
Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva. E-book. Formato EPUB
Heidrun Demo 
edizioni Centro Studi Erickson
download immediato
€ 11,99
La creatività a scuola. E-book. Formato EPUB ebook di Franca Pinto Minerva
La creatività a scuola. E-book. Formato EPUB
Franca Pinto Minerva 
edizioni Laterza collana Manuali Laterza;
download immediato
€ 12,99